Skip to content

Stage

26 Maggio 2025

Stage in Kazakistan per insegnare italiano e inglese presso “Praticamente” per 3-6 mesi

Vuoi fare un’esperienza all’estero? Sei motivato/a e curioso/a? Scopri l’offerta di stage per insegnare italiano e inglese presso la Scuola di lingua Italiana “Praticamente”

  • Luogo: Astana, Kazakistan
  • Durata: 3-6 mesi
  • Quando: da giugno/luglio 2025

Descrizione della scuola

Il Scuola di Lingue “Praticamente” è un centro linguistico operativo dal 2010 ad Almaty e utilizza programmi educativi avanzati per adulti e bambini, insegnando italiano, inglese e spagnolo a tutti i livelli.

La scuola si concentra non solo sul raggiungimento di un buon livello nell’insegnamento, ma anche nella costruzione di un ambiente che stimoli la partecipazione e la conoscenza reciproca degli studenti e nel far scoprire il Kazakistan e la sua cultura.

Descrizione dell’offerta

Attualmente la scuola è alla ricerca di giovani neolaureati (o equivalente) che vogliano insegnare italiano/inglese e partecipare attivamente ad altre attività della scuola come eventi culturali, traduzioni in italiano e collaborazioni con università italiane e kazake.

“Praticamente” offre un’opportunità di tirocinio presso la propria sede di Astana, per un periodo minimo di tre/sei mesi. Si tratta di un tirocinio reale, strutturato e seguito, pensato per garantire ai partecipanti un’esperienza concreta di crescita professionale all’interno di un ambiente di lavoro collaborativo e comunitario.

I/le tirocinanti non saranno lasciati soli, ma accompagnati lungo un percorso formativo condiviso con i colleghi.

Carico di lavoro

Il carico di lavoro previsto è di almeno 60 ore mensili di lezione, a cui si aggiungono attività complementari come ricerche, organizzazione di eventi culturali e conduzione di speaking clubs, che completano il percorso formativo e professionale del tirocinante.

Condizioni economiche e contrattuali

  • Training su gestione della classe, didattica, utilizzo dei materiali e standardizzazione;
  • Assistenza nel reperimento di un alloggio;
  • Regolare contratto di tirocinio;
  • Rimborso spese forfettario;
  • Assistenza per utilities e documenti utili al soggiorno;
  • Incontro all’aeroporto.

Requisiti

  • Conoscenza dell’italiano livello madrelingua
  • Laurea universitaria (o titolo equivalente)
  • Conoscenza inglese e russo
  • Creatività, apertura mentale, tolleranza allo stress e flessibilità.

Come insegnare italiano agli stranieri

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni cliccare qui
Instagram: @praticamente_school 

Guida alla candidatura

Inviare la propria candidatura con CV e lettera motivazionale, entrambi in italiano o inglese a [email protected]  inserendo come oggetto “Application Italian Teacher via Scambieuropei”

Al termine del periodo di tirocinio, per i profili più meritevoli è prevista la possibilità di inserimento nell’organico a condizioni vantaggiose.

Scadenza

il prima possibile

Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.