Magazine

Igenista Dentale: quali sono le sue mansioni e competenze

Redazione

L’igienista dentale è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali su indicazione degli odontoiatri. Il suo fine ultimo è la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale. Inoltre, l’igienista dentale promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima. Infine, riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale.

Mansioni dell’igienista dentale

Un igienista dentale ricopre diverse mansioni, che elenchiamo qui di seguito:

  • PULIZIA DEL CAVO ORALE: provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici. Si occupa inoltre di rilevare i parametri biometrici del parodonto.

  • EDUCAZIONE DEL PAZIENTE: provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema pubblico.

  • COMPILAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA: collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta dei dati tecnico-statistici.

  • PREVENZIONE: si occupa dell’istruzione sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica e la patina dentale, incoraggiando il ricorso a controlli clinici periodici.

  • DIAGNOSTICA: usa mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica (rilevatori di placca vitale);

  • CORRETTA ALIMENTAZIONE: indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

  • PRESCRIZIONE: prescrive collutori; fluoroprofilassi topica domiciliare; probiotici orali da banco per equilibrare la flora batterica orale;

  • ESTETICA: esegue lo sbiancamento dentale a fini estetici;

  • PROMOZIONE ALLA SALUTE ORALE: desensibilizza e aiuta il paziente a superare le paure alle cure dentali; fidelizza il paziente allo studio dentistico con i richiami di igiene regolare; sensibilizza il paziente all’importanza delle cure medico dentistiche.



Competenze di un igienista dentale

Ecco le competenze richieste nelle offerte di lavoro per igienista dentale:

  • conoscenza approfondita delle tecniche e degli strumenti per l’igiene dentale professionale;

  • predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di comunicazione con i pazienti;

  • manualità;

  • capacità organizzative;

  • precisione, attenzione e concentrazione;

  • flessibilità

Sbocchi professionali

In primis, un igienista dentale può specializzarsi nella pulizia dentale e nella prevenzione della salute orale per gruppi speciali di popolazione (bambini, anziani, disabili, ecc.).


Inoltre, questi professionisti sanitari si interessano di approfondire le loro competenze didattiche, e occuparsi della promozione della salute dentale nelle scuole e in altri contesti formativi.


Infine, un igienista dentale può decidere di darsi all’ ambito commerciale, nel settore della vendita di forniture per dentisti e strumenti dentali per odontotecnici.


Sono infatti necessarie competenze specifiche per vendere i prodotti odontoiatrici e fornire ai clienti consulenza e assistenza professionale e qualificata.


Percorso formativo

In Italia il corso di laurea in igiene dentale è ad accesso programmato, cioè prima di potersi immatricolare a questo corso di laurea è necessario superare un test di ammissione. 


In Italia, il numero di posti attualmente disponibili per accedere alla facoltà di igiene dentale è pari a 748, una cifra ben al di sotto delle richieste del mercato.


Per far fronte alla domanda crescente di professionisti dell’igiene orale, ILERNA Online sbarca in Italia con l’obiettivo di rivendicare con forza la qualità della formazione professionale come valido trampolino di lancio nel mercato delle professioni sanitarie.


Per questo, la sua offerta formativa comprende un corso di formazione in igiene dentale della durata di due anni, al termine del quale sarà necessario sottoporsi alla misura compensativa del Ministero della Salute per poter esercitare in Italia.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare lo 02 94 75 99 06 o scrivere a
info@ilernaonline.it

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.