Concorsi

Idee imprenditoriali: Premio Alamo 2020 per giovani dai 18 ai 35 anni

Redazione

Hai un’idea imprenditoriale e cerchi supporto per realizzarla? Iscriviti al contest Premio Alamo per ottenere premi in denaro e tutoraggio da parte di esperti del settore

 

 

Descrizione dell’ente

La Fondazione Alamo nasce da un gruppo di professionisti e imprenditori con l’obiettivo di supportare le persone nella pianificazione e nella valutazione del loro modello di business, con particolare attenzione ai progetti che vertono sullo sviluppo del settore manifatturiero e sulla fornitura di servizi.

 

 

La missione della Fondazione è infatti la creazione di nuove imprese, sia profit che no profit, che portino alla valorizzazione dei giovani, del lavoro e dell’inventiva. Proprio per questo motivo, annualmente, la Fondazione organizza il contest Premio Alamo, che punta a premiare tre valide idee di giovani imprenditori.

 

 

 

Descrizione del concorso

Il Premio Alamo è una competizione tra idee imprenditoriali valide ed efficaci che abbiano come obiettivo la valorizzazione del lavoro manuale e della produzione manifatturiera.

 

Le idee dovranno essere presentate da giovani imprenditori e dovranno esclusivamente riguardare l’ambito manuale e manifatturiero, non saranno infatti presi in considerazione progetti a forte stampo digitale.

 

 

La Fondazione sceglierà tre fra tutte le proposte tre vincitrici, che riceveranno non solo premi in denaro ma anche a possibilità di essere affiancati, durante la realizzazione dei propri progetti, da tutor e professionisti offerti da Alamo.

 

 

 

Destinatari

Giovani dai 18 ai 35 anni di cittadinanza italiana 

 

 

Regolamento

  • Si può partecipare come persone singole o come team
  • Ogni candidatura deve avere un referente principale
  • Non possono partecipare le idee progettuali che consistono nella realizzazione o sviluppo di strumenti della cosiddetta area digitale (software, apps, piattaforme web, etc.)
  • Soggetti che hanno già partecipato al contest in anni precedenti, possono partecipare solo presentando un nuovo progetto
  • Il premio in denaro dovrà essere interamente utilizzato per lo sviluppo del progetto presentato
  • Nella candidatura andranno allegati: il modulo di partecipazione, una descrizione dell’idea/progetto, un breve profilo professione del team, un business plan, un video di presentazione e una copia del regolamento (vedi sotto) sottoscritta in ogni pagina

 

 

Quota d’iscrizione

L’iscrizione al contest è gratuita

 

 

Premi

La Fondazione selezionerà tre progetti, ai quali, oltre alla possibilità di utilizzare i servizi offerti dalla fondazione, saranno anche assegnati:

 

  • 1° posto: 10.000 euro
  • 2° posto: 6.000 euro
  • 3° posto: 3.000 euro

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi occorre inviare la documentazione necessaria (vedi regolamento) in formato .pdf all’indirizzo mail info@fondazionealamo.it entro il 1° Febbraio 2021.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Premio Alamo ed il regolamento

 

 

Scadenza

1 Febbraio 2021