Magazine

“I mestieri del fumetto”: La serie di documentari online del MIBACT

Redazione

I grandi autori della fumettistica italiana ci mostrano tutti i retroscena e i processi che si nascondono dietro la creazione delle loro opere nella serie documentaristica online ”I mestieri del fumetto”

Dall’idea di Mattia Morandi e Chiara Palmieri, nasce la serie di mini-documentari ‘I mestieri del fumetto‘ nella quale vengono raccontati tutti gli aspetti della produzione del fumetto, dall’ideazione fino alla vignettistica, attraverso gli occhi di coloro che lavorano per dare vita a queste opere.

I mestieri del fumetto, sponsorizzata dal MiBACT in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è parte del progetto ‘Fumetti nei musei‘, iniziativa che intende promuovere il patrimonio culturale italiano con un linguaggio innovativo che possa confermare la versatilità della lingua italiana.

La serie è formata da sette episodi, ognuno dei quali composto da due interviste a professionisti del settore che portano alla luce i retroscena del mestiere parlando dell’ispirazione, delle tecniche e del linguaggio usato per creare i loro fumetti.

Le quattordici interviste, dirette dalla regia di Fulvio Risuleo, trasportano il lettore al di là della striscia disegnata, esplorando, grazie alla guida di autori come Lorena Canottiere, Luca Baldazzi e Mariachiara Di Giorgio, i diversi metodi di lavoro e di approccio al fumetto anche all’interno dell’ambito professionale.

Tutti gli episodi e le interviste della serie “I mestieri del fumetto” sono disponibili online sul canale YouTube del MiBACT.

Fonti

Beni Culturali

Fumettlogica

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile