Magazine

I 10 migliori cibi europei

cibo indiano
Redazione

 

Siete dei veri e propri foodies e ogni volta che vi trovate in un paese straniero non vedete l’ora di provare i piatti tipici del luogo? Allora questo articolo è quello che fa per voi. Ecco i 10 migliori cibi europei!

L’Europa è un continente piccolo se confrontato agli altri quattro, ma ha un’incredibile varietà di pietanze all’interno del proprio menù, che spesso variano non solo da paese a paese, ma anche all’interno della stessa nazione.

 

 

 

Scopriamo insieme quali sono alcune tra le ricette considerate più succulente con questa lista dei 10 migliori cibi europei:

 

 

1. Jamón ibérico de bellota (Spagna)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jamie, Philly Food Adventures (@phlfoodadventures) in data:

 

In Spagna ci sono molte tipologie di prosciutto che si differenziano parecchio nel gusto rispetto a quello nostrano, essendo più unto e salato.

Il prosciutto iberico prevede che il maiale sia cresciuto nei pascoli e si nutra solo di ghiande. Provarlo da solo o con pane e pomodoro, è indifferente: il gusto non potrà mai scomparire!

 

 

2. Arancini/e siciliani/e (Italia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Mirto Tavolartegusto.it (@tavolartegusto) in data:

 

Una vera delizia italiana, fatta di palle di riso fritte e ripiene di carne e salsa di pomodoro. Li potete trovare tranquillamente in pasticceria e i vostri ospiti, nonché le vostre papille gustative, non potranno rimanere delusi.

Dibattuto anche il genere di questa prelibatezza sicula. Sia la denominazione maschile, che quella femminile vanno bene, ma la diatriba che vi si è accesa a riguardo, è più o meno direttamente proporzionale alla bontà della pietanza in questione.

 

 

3. Foie Gras (Francia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Céline Blog de Châtaigne (@blogdechataigne) in data:

 

La cucina francese è nota per la delicatezza dei propri piatti. Il foie gras, ossia il fegato d’oca o di anatra, ne è un esempio. I due animali vengono fatti ingrassare, per quanto crudele, tramite alimentazione forzata, per poi finire nei piatti dei transalpini.

Se si desidera completare l’esperienza sensoriale, obbligatorio il pane all’uvetta, aggiungendo alcuni pezzi di pera e mela e chiaramente un buon vino.

 

 

4. Sardine alla griglia (Portogallo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bar Douro (@bardouro) in data:

 

La sua posizione geografica rende il Portogallo un luogo perfetto per mangiare pesce. Anche se il merluzzo è il suo fiore all’occhiello, non si possono non provare le sardine alla griglia.

Forse dalla foto l’aspetto di questo piatto non appare troppo invitante, ma dopo averlo provato, non potrete non ricredervi.

 

 

GUARDA ANCHE: Ricette dal mondo: piatti semplici e gustosi da preparare a casa

 

 

5. Fonduta (Svizzera)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MICATUCA (@mica_tuca) in data:

 

La varietà di formaggi è ampia, ma certamente la fonduta di groviera o Emmental è una prelibatezza per il palato.

Eppure, prelibatezza unica, è forse anche più di quella salata, la famosa fonduta dolce, autentica esplosione di cioccolato svizzero, che non potrà che piacere ai golosi.

 

 

6. Moussakka (Grecia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shadi HasanzadeNemati (@unicornsinthekitchen) in data:

 

Piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro).

Si tratta di uno sformato a base di melanzane, e nelle zone più vicine alla Turchia, di carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata. 

 

 

7. Ćevapčići (Serbia, Croazia e Slovenia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beata Gratkowska (@praktykulinarni) in data:

 

I ćevapčići sono un piatto a base di carne tritata, variamente speziata, tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica.

Sono ampiamente diffusi anche in parte del Nord-Est italiano (nelle province di Trieste, Gorizia e Udine) e in parte dell’Austria, ma sono originari di Serbia, Croazia e Slovenia.

 

Si presentano come polpettine cilindriche del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 7/8 centimetri, ma sono diffuse anche versioni più tondeggianti. Sono solitamente composti di carne trita  di manzo e agnello, condita di sale, spezie e aromi.

 

 

GUARDA ANCHE: Ricette dal mondo: PARTE 2

 

 

8. Gaufre (Belgio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⋆ ⋆ (@lesgourmandsdisentdarmelle) in data:

 

Il modo più tipico di mangiarli è in strada, dopo averli comprati in chioschi di dolci, preparati sul momento. Con una consistenza spugnosa, il segreto della loro preparazione è quello di aggiungere una miscela di vaniglia e un pizzico di cannella.

La gaufre è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi, in modo tale da conferirgli il caratteristico aspetto goffrato, cioè una superficie a grata.

 

 

9. Baccalà croccante (Irlanda)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da British Foodies (@british.foodies) in data:

 

Questo piatto a base di pesce è costituito da una miscela di farina, acqua e bicarbonato di sodio che crea una consistenza schiumosa e rende il baccalà decisamente croccante. 

Accompagnatelo con una manciata di patatine fritte, salsa tartara e una buona Guinness! Vi accorgerete subito come questo pesce diventerà il vostro piatto preferito!

 

 

10. Ravioli Manti (Turchia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SBS Food (@sbsfood) in data:

 

Gnocchi tradizionali ripieni di agnello, cipolla e prezzemolo cotto in acqua, servito con salsa di yogurt, aglio, pepe o paprika, il tutto accompagnato con un po’ di olio a crudo.

Un piatto di influenza asiatica, motivata della vicinanza della Turchia alla terraferma, che è stato integrato nella cultura ottomana.

 

———————————————————————————————————————–

Quale tra questi dieci piatti è il vostro preferito?

 

LEGGI ANCHE: I migliori piatti tipici inglesi, tedeschi, turchi, giapponesi, irlandesi, croati, americani, greci

 

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.