Skip to content

Studio

25 Novembre 2025

Hackathon agroalimentare e innovazione. Bologna 5 dicembre 2025

A Bologna arriva HACKonFOODS 2025, l’hackathon dedicato a giovani ricercatori del settore agroalimentare. Una giornata di innovazione e collaborazione per trasformare idee scientifiche in soluzioni concrete.

 

  • Dove: Serra Madre, Le Serre dei Giardini, Via Castiglione 134, Bologna, Italia
  • Quando: Venerdì 5 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 20:00
  • Durata: Intera giornata
  • Chi: Giovani ricercatori e team di ricerca interessati ai temi agroalimentari e innovazione

Descrizione dell’Hackathon

Sono aperte le registrazioni per l’Hackathon HACKonFOODS – From Research to Impact, che si terrà venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 10:00 alle 20:00, presso Serra Madre, Le Serre dei Giardini, Via Castiglione 134, Bologna.

L’evento HACKonFOODS 2025 è un hackathon dedicato al settore agroalimentare e all’innovazione scientifica, in cui i partecipanti affrontano sfide concrete proposte da aziende leader come Bolton Food e De’ Longhi Group.

Si concentra su Upcycling, Interfacce Empatiche e nuovi alimenti sostenibili, permettendo ai giovani ricercatori di sviluppare idee innovative, collaborare interdisciplinarmente e trasformare la ricerca in soluzioni reali.

Cosa offre l’Hackathon

Durante la giornata, i partecipanti potranno:

  • Accedere, se selezionati, a un programma di mentorship per sviluppare ulteriormente le soluzioni
  • Sviluppare idee e soluzioni innovative in risposta alle sfide proposte dalle aziende
  • Scambiare conoscenze e insight con professionisti del settore
  • Collaborare con ricercatori di diversi ambiti scientifici
  • Presentare i risultati a una giuria di esperti, che selezionerà le proposte più promettenti

Destinatari

L’evento è aperto a giovani ricercatori che lavorano nei temi trattati da OnFoods. I partecipanti avranno l’opportunità di collaborare in un ambiente interdisciplinare e stimolante, confrontandosi con esperti del settore e altri ricercatori.

Maggiori informazioni

https://onfoods.it

Guida alla candidatura

Per partecipare all’Hackathon, è necessario compilare il form di iscrizione

Durante l’iscrizione sarà infatti possibile indicare la sfida preferita su cui lavorare:

  • From Waste to Worth: Upcycling della biomassa animale per un futuro alimentare sostenibile
  • The Empathic Interface: Rendere i dispositivi partner del benessere psico-fisico
  • The Future Ingredient Hub: Progettare “New Foods” sostenibili e salutari
Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.