Guide ai progetti

Progetto Vulcanus, borse di studio per il Giappone

Come tutti sanno, il Giappone, così lontano e affascinante, è la patria dei manga e del karaoke, del sushi e dei videogiochi, rinomato per la sua efficienza nel sistema sociale e politico, nonché per l’alta concentrazione della popolazione e l’avanzato sviluppo tecnologico.

 

Ma sapete anche che c’è un modo semplice per scoprire il Giappone?

 

Dal 1997, il ProgettoVulcanus , organizzato dall’Unione Europea, consiste in una cospicua borsa di studio che consente lo svolgimento di un tirocinio formativo, corso di lingua compreso, presso un’azienda giapponese per un intero anno.

 

Il servizio avviene in collaborazione con le facoltà Universitarie aderenti, ed è un’ottima opportunità per scoprire l’Isola del Pacifico, al di là degli stereotipi, e inserirsi in un ambiente lavorativo all’avanguardia.

 

Inoltre, l’esperienza di vivere in una nazione cosi diversa, con coetanei provenienti da tutta Europa, lo rende un progetto senza precedenti

 

A Chi è rivolto

Ogni anno 30 studenti selezionati, all’interno della comunità Europea, potranno vivere questa esperienza grazie alle borse di studio giapponesi

 

Per partecipare occorre:

– Essere studenti di facoltà scientifiche o ingegneristiche – ingegneria, chimica, fisica, biotecnologi ecc­ di corsi di laurea di primo livello, magistrale o master (consultare la propria università di riferimento al riguardo) ma generalmente almeno al terzo anno di studi;

– Essere cittadini di stati membri UE;

– Conoscere ad un buon livello l’inglese;

– Un curriculum accademico eccellente.

 

I candidati verranno selezionati in base al loro curriculum accademico e ai voti, all’opinione dei propri insegnanti e dalla conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata. Ulteriormente importanti sono una forte motivazione personale, l’attitudine a l’abilità di adattarsi ad una cultura differente, nonché un interesse per le relazioni UE – Giappone.

 

Come funziona

Il programma Vulcanus prevede:

– Un seminario di una settimana sulla cultura e gli usi del Giappone;

– Un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi, per meglio capire e apprezzare la cultura giapponese e meglio integrarsi con l’ambiente;

– L’inserimento attraverso stage presso un azienda giapponese per 8 mesi.

 

Obiettivi

Il progetto nasce con l’obiettivo di instaurare future relazioni professionali, incentivare alla mobilità dei giovani europei nel Sol Levante e fornire ai ragazzi un contatto diretto con le migliori tecnologie nipponiche e il loro modello lavorativo.

 

Borsa di studio

I fortunati vincitori del bando potranno usufruire di una borsa di studio pari a 2 milioni di Yen (circa 20 mila euro) per coprire i costi di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese per il sostentamento nel Paese. Non sono previsti costi per il corso di lingua e per il seminario, e l’alloggio è fornito gratuitamente durante tutto il periodo formativo (il corso, il seminario e il tirocinio) dall’azienda stessa.

 

Il programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale Europa – Giappone e dalle stesse aziende giapponesi.

 

Come partecipare

Il bando di partecipazione esce ogni anno a Novembre sui siti delle Università aderenti al Progetto Vulcanus e sul sito ufficiale del Centro per la Cooperazione Industriale EU – Giappone. La scadenza per le candidature è fissata al mese di Gennaio (seconda metà). La durata del programma va dal Settembre dello stesso anno fino ad Agosto dell’anno successivo.

 

La testimonianza

Thea Pisani – Università di Malta – MTVulcanus in Giappone 2010/11 – tirocinante al Mitsui Chemicals.Inc.:.“Il programma Vulcanus è stata l’occasione di una vita! Ho acquisito tanta esperienza e molte conoscenze in settori così diversi. La scuola giapponese è stata fantastica! I metodi di insegnamento che hanno usato,hanno determinato la mia conoscenza del giapponese. Gli insegnanti sono stati pazienti, gentili e disponibili, aiutandoci in tutte le nostre difficoltà. Ho anche avuto il tempo di conoscere e formare amicizie con il resto della squadra Vulcanus. Il mio tirocinio con i prodotti chimici Mitsui mi ha aiutato ulteriormente ad approfondire la mia conoscenza in biochimica . I miei colleghi erano bravissimi! Mi hanno insegnato tutto quello che potevano e mi hanno aiutato con qualsiasi problema quotidiano. Una lezione spero che non dimenticherò mai!”

 

Da 15 anni il Progetto Vulcanus avvicina il Giappone ai giovani studenti europei, molti dei quali hanno avuto anche opportunità lavorative e di carriera dopo lo stage, per un’esperienza formativa sia professionale che umana.

 

E allora cosa aspettate?

Datevi un’opportunità fuori dall’ordinario, partiti in Giappone e “Gokouun o inorimasu” a tutti!

 

Link Utili: Vulcanus