Guide ai progetti

esperienza all'estero

Programma Leonardo (VET) per stage all’estero retribuiti

Il Programma Leonardo permette di effettuare uno stage all’estero retribuito per un periodo di qualche settimana, attraverso i finanziamenti dell’UE.

 

Perché un’esperienza di lavoro all’estero? Tante sono le risposte, sia da un punto di vista umano che professionale. Se hai appena conseguito un diploma, ti stai per avvicinare al mondo della carriera e sei alla ricerca di un impiego, il Programma Leonardo da Vinci, ora VET nel nuovo programma promossa da Erasmus+,  è l’occasione che fa per te.

 

Cos’è

Il progetto Leonardo permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero per un periodo di qualche settimana,  un modo per entrare temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire, così, le proprie competenze professionali.

 

Tale programma rappresenta uno dei progetti promossi dall’Unione Europea all’interno dell’ ex programma Life Long Learning Programme, ora denominato Erasmus Plus, ed è rivolto a chi vuole fare un’esperienza di stage in un paese straniero dopo gli studi scolastici.

Il suo obiettivo, infatti, riguarda la promozione della partecipazione giovanile al mercato europeo.

 

A chi rivolgersi:

I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati, qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo di formazione o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programma.

Il tirocinio formativo è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

 

Tipologia borsa

Tutti i progetti Leonardo da Vinci prevedono una borsa che rappresenta un contributo finanziario diretto al fine di sostenere i “costi di mobilità” quali viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione, tutoraggio del tirocinio e corso di lingua.

L’entità della borsa di mobilità non è fissa e varia di volta in volta, in proporzione al contributo comunitario assegnato ad ogni singolo progetto. Bisogna infatti sapere che la borsa non copre sempre il 100% delle spese.

 

In un paese con un basso costo della vita, come vari paesi dell’Est, si riesce a pagare tutto, ma altrove la borsa copre al massimo l‘80% dei costi reali. Questa differenza deve o può essere eliminata tramite sponsorizzazione, finanziamenti pubblici oppure attraverso il rimborso da parte dell’azienda. In caso contrario i tirocinanti stessi devono aggiungere il resto di tasca propria.

 

Link utili:

Progetti Leonardo attivi-

Sito ufficiale Erasmus Plus