Skip to content

Lavoro e Stage all’estero

20 Novembre 2024

EURES – Targeted Mobility Scheme

Torna EURES – Targeted Mobility Scheme, il programma di mobilità professionale finanziato dall’UE che supporta chi intende svolgere un’esperienza di tirocinio extracurriculare o di lavoro in uno Stato europeo

Cos’è EURES – Targeted Mobility Scheme ?

Il programma EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS) rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera lavorare in Europa e per le aziende europee che cercano di assumere personale qualificato da altri Paesi. Finanziato dall’Unione Europea, il TMS facilita l’incontro tra candidati e imprese, offrendo sostegno economico e consulenza personalizzata.

Il progetto è coordinato da Arbetsförmedlingen, il servizio svedese per l’impiego, con il supporto di vari partner europei, tra cui IFOA per l’Italia.

A chi è rivolto?

Il programma è destinato a:

  • Persone in cerca di lavoro (compresi tirocinanti e apprendisti) di almeno 18 anni, cittadini o residenti legali di lungo periodo in uno Stato UE, Islanda o Norvegia.
  • Datori di lavoro che cercano personale qualificato per posizioni difficili da coprire nei loro Paesi.

Requisiti?

Per accedere al programma, i partecipanti (Persone in cerca di lavoro e datori di lavoro) devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Cercare un impiego o tirocinio in un Paese diverso da quello di residenza.
  • Offrire un contratto di almeno 6 mesi (o 3 mesi per i tirocini), con condizioni e retribuzione conformi alle normative locali.
  • Essere in contatto con un consulente EURES, che aiuterà nella preparazione e gestione delle candidature.

Condizioni economiche?

Il sostegno comprende:

  • Un contributo integrativo all‘indennità mensile prevista dall’accordo di tirocinio, fino a un massimo di 660 euro al mese (per un massimo di 6 mesi).
  • Un sostegno finanziario per il colloquio di lavoro, se invitati da un datore di lavoro in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda. L’indennità comprende un contributo per spese di viaggio e alloggio, variabile da 110 a 385 euro in base alla distanza (min. 50 km), insieme a un’indennità giornaliera di sussistenza fino a 55 euro per coprire pasti, trasporti locali, telecomunicazioni e altre spese accessorie.
  • Un sostegno finanziario per il trasferimento, se offerto un tirocinio extracurriculare in un altro Paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, con un importo forfettario che varia da 770 a 1540 euro, a seconda del Paese di destinazione.
  • Un’indennità per la formazione linguistica, disponibile per chi è stato assunto o preselezionato, per coprire i costi di un corso di lingua necessario per facilitare l’inserimento lavorativo.
  • Un’indennità di viaggio supplementare per persone con esigenze speciali.
  • Un sostegno finanziario per le spese sostenute per il riconoscimento delle qualifiche.

Come partecipare?

Per partecipare al programma, è necessario contattare un consulente EURES per ottenere servizi di mobilità quali:

  • Aiuto nella ricerca di lavoro
  • Incontro di lavoro e contatto con potenziali datori di lavoro
  • Preparazione al colloquio di lavoro, assunzione di un lavoro all’estero, ecc.
  • Informazioni sul mercato del lavoro e sulle condizioni di vita in vari Paesi dell’UE
  • Informazioni sulla TMS Svezia e sulle sue condizioni.

Le informazioni di contatto per i consiglieri EURES di tutti i Paesi dell’UE/SEE sono disponibili sul portale EURES tramite il seguente link: https://europa.eu/eures/

Maggiori informazioni

In Italia, è possibile rivolgersi a IFOA, che offre supporto diretto durante l’intero processo, dalla candidatura all’eventuale trasferimento.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale EURES Mobility o contatta direttamente IFOA (Reggio Emilia) all’indirizzo email [email protected]

Scadenza?

La validità del progetto è garantita fino al 31 marzo 2026



Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile