Hai un diploma tecnico o professionale e vorresti svolgere un’esperienza di lavoro all’estero? Scopri l’Erasmus+ VET per la formazione professionale
Cos’è l’Erasmus+ VET?
L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione professionale, che rientra nel più ampio programma dell’Erasmus+. Il programma VET è indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico.
Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.
Le istituzioni europee attraverso i progetti dell’Erasmus+ incoraggiano pratiche di apprendimento innovativo, collaborazione tra paesi e scambio di esperienze tra giovani e professionisti. Inoltre, incentivano i giovani a conoscere e vivere l’Europa, per favorire la nascita di un’identità europea ricca e variegata.
Qual è la particolarità dell’Erasmus+ VET?
L’Erasmus+ VET è un tirocinio per la formazione professionale che permette di svolgere un periodo di lavoro da 2 settimane a 12 mesi in un paese estero.
In questo modo il tirocinante avrà la possibilità non solo di svolgere un tirocinio professionalizzante, ma anche di vivere un’esperienza unica e indimenticabile: conoscere nuove città, affacciarsi nel mondo del lavoro in un modo nuovo e stimolante, conoscere nuove persone e migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.
I paesi aderenti al progetto sono tutti i paesi membri dell’UE e molti altri paesi europei e non. Per maggiori informazioni sulle mete visita la pagina ufficiale.
Chi può partecipare?
Possono partecipare al bando tutti gli studenti o i neodiplomati (cioè che abbiano conseguito il titolo da meno di un anno) degli istituti tecnici e professionali.
Per sapere se la tua scuola aderisce al programma Erasmus+ VET, chiedi in segreteria! Oltre alle informazioni generali, ti potranno aiutare anche in fase di candidatura!
Per partecipare all’Erasmus+ VET per la formazione professionale non è previsto alcun limite d’età!
Sono previsti finanziamenti per la formazione professionale?
Il programma Erasmus+ VET garantisce diversi tipi di sovvenzioni e finanziamenti, il cui valore cambia a seconda del paese ospitante, del periodo di permanenza e di altri criteri.
Il finanziamento comunque copre il 100% delle spese di viaggio, vitto e alloggio e verrà gestito e elargito dalla tua scuola, che è responsabile dei pagamenti da effettuare.
In alcuni casi è previsto anche un finanziamento per seguire un corso della lingua che userai nel tuo posto di lavoro
Corso di inglese online? Scegli quello giusto con la nostra Guida
Erasmus+ VET staff
Infine, esiste uno specifico programma Erasmus+ VET staff indirizzato ai docenti delle scuole, ai formatori dei centri di formazione professionale e delle imprese e al personale amministrativo.
Anche il personale docente, amministrativo e il personale d’impresa, può recarsi all’estero per un breve periodo per svolgere un tirocinio formativo. Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale.