Magazine

Grifondoro caratteristiche: pregi e difetti che non conoscevi della casa di Hogwarts

grifondoro caratteristiche
Redazione

Le streghe e i maghi di Grifondoro sono coraggiosi e determinati, ma non solo! Conosci tutte le caratteristiche dei membri della casa più famosa di Hogwarts?



Quando si parla delle caratteristiche dei Grifondoro di solito non si fa che mettere in risalto i loro pregi e punti di forza, ma la personalità dei nostri è molto più sfaccettata e complessa di così!


I Grifondoro sono la casa più famosa della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: hanno un animo nobile, coraggioso e determinato. Ma non solo!


1. Grifondoro Caratteristiche: Nobiltà d’animo


Il primo aggettivo che viene in mente parlando dei Grifondoro è la nobiltà d’animo, e come stupirsi?


Uno dei tratti caratteristici dei membri della casa di Grifondoro è la nobiltà, strettamente legata alla purezza dei loro valori e al forte senso del dovere e di giustizia.


Amano “fare la cosa giusta” e combattono con determinazione per raggiungere i propri obiettivi.

2. Grifondoro Caratteristiche: Lealtà


I Grifondoro sanno essere leali e questo è un altro aspetto positivo che li contraddistingue: sono maghi e streghe che combattono fino alla fine accanto a chi amano.


Questa è una caratteristiche che li avvicina molto ai Tassorosso, ma la differenza sostanziale è che questi ultimi sono molto più umili rispetto ai Grifondoro, come spieghiamo qui.


Infatti, i Grifondoro nutrono sì, un forte senso di lealtà, ma lo ostentano continuamente, a volte in modo un po’ spocchioso come spieghiamo tra poco!

3. Grifondoro Caratteristiche: Emotività


I Grifondoro sono molto emotivi e non potrebbe essere diversamente dato che si fanno guidare spesso dalle loro emozioni e dai loro impulsi irrefrenabili!


Sentono continuamente la necessità di sfogarsi e la loro natura impulsiva (e qualche volte un po’ arrogante) li porta a non tenere ferma la lingua e dire cose di cui poi potrebbero pentirsi!


Tuttavia, non agiscono in questo modo con cattiveria, quando se ne rendono conto infatti, vengono divorati dai sensi di colpa e dal rimorso.

4. Determinazione


Mente determinata nel raggiungimento dei propri obiettivi, affrontano senza paura le difficoltà, non hanno paura del confronto con gli altri, ma anzi lo affrontano con convinzione per vincere.


Questa caratteristica li avvicina molto ai colleghi Serpeverdi, che per quanto se ne possa dire hanno molte caratteristiche in comune con i Grifondoro!

LEGGI ANCHE: Caratteristiche Serpeverde: i 10 tratti peggiori e i 10 tratti migliori



5. Competitività


Come la determinazione, anche questa caratteristica li avvicina molto ai Serpeverde: entrambe le case sono competitive, gareggiano per vincere perché sono convinte di essere le migliori, ma in due modi molto diversi!


Infatti, i Grifondoro sono più esibizionisti, hanno bisogno di affermare continuamente la loro superiorità, di essere celebrati, mentre i Serpeverde sono realmente convinti di essere i migliori e molto spesso se ne fanno vanto, con il puro intento di umiliare gli altri.

6. Grifondoro Caratteristiche: Ipocrisia


I Grifondoro hanno molti difetti: sono irascibili, incoscienti, esibizionisti e quelle caratteristiche pregevoli di cui si fanno vanto possono degenerare in ipocrisia e opportunismo!


Non è un caso che i Serpeverde pensassero che i Grifondoro si dedicassero a inutili egoismi o che lo stesso Severus Piton considerasse molti Grifondoro ipocriti e arroganti.

7. Grifondoro Caratteristiche: Opportunismo


In molte circostanze i Grifondoro sono stati protagonisti di una serie di circostanze che se viste da un punto di vista neutrale sono ingiuste, dato che hanno ricevuto molti favoritismi a svantaggio delle altre case.


Per esempio, alla festa di fine semestre Albus Silente ha assegnato dei punti ai Grifondoro, permettendo a questi ultimi di superare i Serpeverde di 10 punti, senza tener conto di tutte le violazioni accumulate.


Un altro caso è stato quello della Professoressa McGranitt, che ha concesso a Harry di avere il suo manico di scopa per la squadra di Quidditch di Grifondoro.


O ancora quando Harry è stato scelto come quarto concorrente nel Torneo Tremaghi – considerato un ingiusto furto del tuono dello studente Tassorosso Cedric Diggory.


LEGGI ANCHE: La casa di Harry Potter: Il sito gratuito per aspiranti maghi



8. Grifondoro Caratteristiche: Narcisismo


I Grifondoro possono avere la tendenza ad essere inconsciamente narcisisti e pensare di essere superiori, e ciò li porta a sentirsi giustificati quando buttano giù gli altri.


Tendono anche ad avere una visione del mondo in bianco e nero, a credere ardentemente in ciò che credono e opporsi in maniera fredda a qualsiasi opinione che sia differente dalla loro.


Inoltre, se non sono interessati a ciò che li circonda tendono a perdersi nei loro pensieri e ciò che li preoccupa invece che fare attenzione a quello che li circonda.


LEGGI ANCHE: 10 esperienze a tema Harry Potter nel mondo



9. Coraggio o Spavalderia?


I Serpeverde sono i più astuti, i Tassorosso i più tolleranti e comprensivi, i Corvonero sono i più intelligenti, i Grifondoro sono i più coraggiosi.


Tuttavia, i Grifondoro NON sono gli unici ad aver combattuto la battaglia di Hogwarts, né tanto meno ad essersi uniti all’Esercito di Silente!


Eppure sono gli unici a essere ricordati e celebrati per il loro coraggio, forse perché sono più spavaldi e egocentrici delle altre case?


10. Egocentrismo


L’egocentrismo è una caratteristica che accomuna sia i Corvonero che i Grifondoro, ma con una differenza sostanziale!


L’egocentrismo dei primi è più spontaneo: sono così focalizzati su se stessi e sulle proprie capacità, sono quindi eccentrici.


Al contrario i Grifondoro sono egocentrici in modo più celebrativo, il che rende il loro egoismo un’ostentata esibizione di sé.





LEGGI ANCHE:



Caratteristiche Serpeverde: i 10 tratti peggiori e i 10 tratti migliori
Corvonero caratteristiche: le 10 peculiarità di una delle quattro case di Hogwarts
Tassorosso caratteristiche: breve guida sui tratti distintivi della casa meno nota di Hogwarts



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.