Magazine

Giornate europee del patrimonio 2021

Redazione

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, torna l’appuntamento annuale con le “GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)”. Scopri tutti gli eventi in programma

 

Dopo più di un anno segnato dalla pandemia di COVID-19, a settembre riapre ufficialmente l’edizione 2021 delle Giornate europee del patrimonio, una iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa che, per circa due mesi, offrirà eventi nei 50 paesi partecipanti che hanno sottoscritto la Convenzione culturale europea.

 

 

 

Nate nel 1999, le Giornate europee del patrimonio rappresentano la manifestazione culturale partecipativa più seguita d’Europa, con circa 70 000 eventi l’anno divisi tra esposizioni, laboratori, rappresentazioni, visite guidate e tanto altro ancora, e finalizzati a sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future.

 

 

Al grido di “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, il tema dell’edizione 2021  vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità sensoriali o fisiche, che avranno quindi la possibilità di poter partecipare attivamente alle manifestazioni.

 

 

In occasione dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, si punterà inoltre a valorizzare anche lo stesso patrimonio ferroviario, incoraggiando gli spostamenti interregionali

 

 

Scopri il programma e gli eventi in tutta Italia

GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days

 


  •