Concorsi

Giornalismo Investigativo: Premio Morrione per reporter under 30

Redazione

Online la decima edizione del Premio Morrione, il concorso per reporter under 30 promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai. Sarà possibile inoltrare domanda di iscrizione fino al 31 gennaio 2021

 

Descrizione del concorso

E’ online la decima edizione dell’ormai famoso del Premio Morrione, il concorso giornalistico che finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa.

 

 

 

I temi del premio sono i seguenti: ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico e attività economiche. I candidati saranno liberi di proporre progetti realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, sperimentando tutto quanto di innovativo e sperimentale sia adatto alla narrazione giornalistica.

 

 

Categorie a concorso

Sono due le categorie in concorso:

  • video inchiesta
  • inchiesta multimediale

 

 

Destinatari

  • Il Premio è aperto a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31.12.1990 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.
  • Sono accettate candidature singole o di gruppi, nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto, tutti comunque rientranti nel limite di età indicato.

 

 

Premi

A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta e affiancato un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale.

 

Fra le cinque Inchieste realizzate, le tre video e le due multimediali, a insindacabile giudizio della giuria verrà assegnato un premio finale del valore di 2.000 euro.

 

I progetti selezionati verranno resi noti entro il 30 marzo 2021

 

 

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del Premio Morrione, visitare il sito https://www.premiorobertomorrione.it/bando/

 

 

Scadenza

31 gennaio 2021