Magazine

I migliori Giochi da Tavolo per due giocatori, facili e divertenti

giochi da tavola per due
Redazione

Giochi da Tavolo per due giocatori: quali sono i migliori titoli per chi cerca una sfida diretta e si è stufato dei classici scacchi e dama. Ecco alcune recensioni dei migliori giochi per due.

 

I Giochi da Tavolo sono ormai un passatempo sempre più diffuso, sia tra i ragazzi che tra gli adulti; allo stesso tempo la varietà dell’offerta di giochi è diventata enorme, con titoli per tutti i gusti, tutte le tasche e per un numero di giocatori sempre diverso.

 

 

In questo articolo ci dedicheremo ai Giochi da Tavolo per due giocatori, sia competitivi che collaborativi, passando da titoli più facili e immediati ad alcuni più complessi che richiedono più tempo per essere compresi e giocati.

 

Ma niente paura, troverete sicuramente il gioco più adatto a voi!

 

 

  • Carcassone

Durata partita: 30–45 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Facile

 

Carcassonne è uno dei giochi da tavolo più famosi in assoluto, ed è particolarmente adatto per chi cerca un gioco semplice ma non banale.

 

Come si evince dal titolo, l’ambientazione è quella della famosa cittadella medievale francese, e il nostro obiettivo sarà proprio quella di costruire questo scenario utilizzando le varie tessere territorio che, a turno, ogni giocatore poserà sul tavolo, unendole tra loro.

 

Si può giocare a Carcassone in un massimo di 5 persone, ma la modalità a due giocatori è probabilmente la più divertente perché permette di concentrarsi di più sul gioco rendendolo meno caotico.

 

GIOCHI SIMILI: Ticket to Ride

 


 

  • Pandemic

 

giochi da tavolo per due pandemic

Durata partita: 45 Min

Tipologia di gioco: Collaborativo

Difficoltà: Intermedia

 

Pandemic è considerato un caposaldo dei giochi collaborativi, cioè quelli in cui i giocatori hanno un obiettivo comune e giocano insieme per raggiungerlo.

 

Nel caso di Pandemic questo obiettivo è salvare l’umanità dalla minaccia di estinzione (non proprio uno scherzo…), riuscendo a curare e debellare alcune malattie che rischiano di creare una pandemia. Per cui o i giocatori giocano e vincono insieme o perdono insieme.

 

Il gioco (adatto fino a 4 giocatori) è molto avvincente e vi costringerà a coordinare le azioni di tutti in una strategia generale, sempre minacciata dai vari imprevisti della partita.

 

PS: Esiste anche una versione “avventura” di questo gioco in cui tutte le partite giocate sono collegate tra loro,  dove le azioni e le scelte delle partite precedenti si ripercuotono su quelle future. Si chiama Pandemic Legacy ed vi farà venire voglia di incontravi con i vostri compagni di gioco il più spesso possibile…

 

GIOCHI SIMILI: Flash Point

 


 

  • 7 Wonders Duel

Durata partita: 30 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Mediamente Facile

 

7 Wonders Duel è la versione per due giocatori del più famoso 7 Wonders, un gioco di carte in cui ogni giocatore  ha il controllo di una delle città del mondo antico e deve riuscire a renderla più magnificente e, soprattutto, a costruire la propria grande meraviglia.

 

Ogni carta rappresenta un edificio che si può costruire in città: che sia militare, scientifico, commerciale o produttivo.

I giocatori pescano 7 carte e di volta in volta decidono quale carta tenere e quindi quale edificio costruire, passando poi il resto del mazzo all’avversario.

 

Va da sé che per vincere a questo gioco risulta fondamentale controllare le mosse e l’avanzamento della città avversaria, in particolare quando ci sono solo due giocatori…

 

GIOCHI SIMILI: Dominion

 


 

  • Catan: Il Duello

giochi da tavolo per due catan

Durata partita: 45 -120 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Mediamente Facile

 

Catan: Il Duello è la versione da due giocatori di “Coloni di Catan” , un gioco da tavolo tra i più longevi (la prima edizione è del 1995), più premiati e più venduti nel mondo (oltre 25 milioni di copie).

 

Ogni giocatore è un Principe dell’isola di Catan, e deve sviluppare la propria provincia competendo per la costruzione della migliore, tramite insediamenti connessi da strade, su una mappa in cui, diverse tipologie di territorio (pianura, montagna, collina…) forniscono materiali da costruzione diversi.

 

GIOCHI SIMILI: Puerto Rico

 


 

  • Bananagrams

 

 

Durata partita: 15 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Facilissimo

 

Scarabeo è sempre stata una soluzione ottima per un gioco semplice da fare in due giocatori. Bananagrams prende in prestito le meccaniche dal suo fratello maggiore e le rende più competitive. Invece di usare un unico tabellone infatti, qui vince chi utilizza tutte le lettere in suo possesso in una sola griglia.

 

GIOCHI SIMILI: Nome in Codice duetto

 


 

  • Hive

giochi da tavolo per due hive

Durata partita: 20 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Facile

 

Hive è un gioco strategico che da dipendenza, per cui andateci piano…

E’ un gioco molto semplice ma che, come gli scacchi, può permettervi di elaborare strategie molto raffinate.

 

Senza nessun tipo di preparazione necessaria, i giocatori iniziano a depositare a turno una pedina alla volta, ognuna delle quali rappresenta un insetto con specifiche abilità (esattamente come i pezzi degli scacchi). L’obiettivo del gioco è quello di circondare completamente la regina dell’avversario.

 

GIOCHI SIMILI: Santorini

 


 

  • Patchwork

Durata partita: 15–30 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Molto Facile

 

In Patchwork i due giocatori competono per creare la più bella coperta, e quella che fornisce più punti a fine partita, su una tabella 9X9. Dovranno quindi scegliere con cura quali pezzi di stoffa acquistare di volta in volta e come posizionarli, cercando anche di penalizzare il suo avversario.

 

Un gioco semplice, veloce, colorato e divertente che tira fuori lo spirito creativo dei giocatori.

 

GIOCHI SIMILI: Azul

 


 

  • Twilight Struggle

Durata partita: 120–180 Min

Tipologia di gioco: Competitivo

Difficoltà: Diffcile

 

Lasciamo per ultimo il gioco forse più complicato di questa lista, ma che è considerato un capolavoro e forse il più rinomato tra i giochi da tavolo per due giocatori: Twilight Struggle.

 

Ambientato durante gli anni della guerra fredda, i due giocatori dovranno interpretare rispettivamente gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, in una competizione senza esclusione di colpi per il predominio mondiale, con l’incognita del disastro nucleare sempre in agguato.

 

GIOCHI SIMILI: 13 Giorni – La crisi dei missili di Cuba

 

 

  • 
  •