Magazine

Giochi da Tavolo Fai da Te da costruire in casa

Redazione

Ecco alcuni spunti e istruzioni per realizzare giochi da tavola fai da te, da costruire autonomamente in semplici passaggi

 

Stanchi di briscola e scala quaranta? Avete giocato a Trivial Pursuit così tante volte da conoscere ogni risposta a memoria? Le soluzione per impiegare il vostro tempo libero in modo creativo e divertente è a portata di mano.

 

Creare giochi da tavolo fai da te stimolerà la creatività aiutando a rompere la monotonia casalinga. Non servono competenze in falegnameria né materiali specifici, molti giochi possono essere realizzati con materiali di riciclo che si trovano in ogni casa.

 

In questo modo avrete la possibilità di impiegare il vostro tempo libero in modo intelligente, scoprendo nuove possibilità di svago e socialità. La lista di giochi da costruire in autonomia è lunga e può accontentare tutti i gusti e le generazioni.

 

  • Gioco fai da te Memory

 

Tutti noi abbiamo giocato a Memory almeno una volta nella vita, si passa dalle versioni più semplici, per i giovanissimi, sino a quelle con una varietà e una quantità di immagini tale da mettere in difficoltà i più esperti.

 

Costruire un Memory a casa propria è semplicissimo: armatevi di penne e matite e create immagini uguali a due a due. Potete ideare fantasie astratte, oppure scegliere la tematica che più vi ispira: fiori, mezzi di trasporto, cibi, oggetti di uso quotidiano, indumenti… largo alla fantasia!

 

Per chi non ama il disegno ecco alcuni coloratissimi memory da scaricare, ispirati alle ciambelle e ai gelati.

 

 

  • Gioco fai da te Indovina Chi

 

Indovina chi è un altro gioco da tavola che non ha bisogno  di presentazioni. Diffuso in tutto il mondo, adatto ad adulti e bambini, è impossibile non conoscerlo. Ma avreste mai pensato di costruirne una vostra versione fai da te? Si può fare in casa con poche, agili mosse.

 

Ecco una una guida meticolosa ed efficace, ma ricordate che se non avete un supporto in legno a vostra disposizione, potete realizzare il tabellone centrale anche con del resistente cartoncino o con del cartone riciclato da vecchi scatoloni.

 

Sarà divertente personalizzare il vostro Indovina chi con immagini di amici e parenti, nonché un’ottima ed economica idea regalo.

 

 

  • Gioco Domino fai da te

 

giochi da tavolo fai da te domino

 

Nato in Cina in epoca imperiale, il Domino è un ottimo passatempo in casa e in viaggio, adatto ad ogni situazione: impossibile non inserirlo nella nostra lista di giochi fai da te.

 

Attenzione, non dovete improvvisare nella creazione delle tessere, ne servono 28, ognuna composta da coppie di numeri da 0 a 6.

 

Seguite una guida per non sbagliare. Anche qui il riciclo la fa da sovrano: utilizzate cartone e fogli di recupero per unire l’utile al dilettevole.

 

 

  • Gioco Pictionary fai da te

 

Tra i giochi da tavola fai da te più semplici da realizzare c’è Pictionary! Vi basterà fare un elenco di cose da disegnare, formare due squadre e dare via alla sfida. Potete dividere gli oggetti da disegnare in varie categorie (luoghi, persone, animali, azioni…) per creare livelli di difficoltà differenti.

 

Tra i tuoi amici non ci sono appassionati di disegno? Puoi sempre ripiegare su Drawize, la versione di Pictionary online.

 

 

  • Gioco fai da te Dama

 

giochi da tavolo fai da te dama

 

La Dama  è un gioco da tavolo per due giocatori e la modalità di gioco subisce varianti a seconda della nazione. Le regole sono semplici e ne fanno un gioco da tavola adatto a tutte le età.

 

Per ottenere la vostra dama fatta in casa le possibilità sono tante, potete usare materiali a vostra disposizione come il legno, il cartone, il cartoncino o la plastica: i tappi delle vostre bottiglie possono trasformarsi in perfette pedine. Oppure potete costruire la vostra dama in feltro, perché no!

 

LEGGI ANCHE: Giochi da Tavolo Online Gratis per giocare a distanza

 

  • Gioco Monopoli fai da te

 

giochi da tavolo fai da te monopoli

 

Il Monopoli può diventare un gioco da tavola fai da te soprattutto per gli amanti del bricolage. Le istruzioni per costruire il vostro Monopoli sono facili e anche alla portata di chi non ha dimestichezza con forbici, cartoncini e colla vinilica.

 

I più creativi potranno sbizzarrirsi nell’inventare nomi si strade e personalizzare l’elenco di Imprevisti e Probabilità.

 

 

  • Gioco Reale di Ur fai da te

 

Come gli appassionati di storia tra di voi avranno già indovinato, con questo gioco risaliamo indietro nel tempo, sino alle prime civiltà occidentali.

 

Il Gioco Reale di Ur nasce in Mesopotamia, abbastanza semplice da essere costruito in casa, così geniale da intrattenere anche i più scettici. Una delle versioni originali è conservata al British Museum

 

Per realizzarne una versione fai da te basta seguire le istruzioni per ottenere tabellone e dadi. Niente panico se costruire dei dati triangolari ti spaventa: esistono comode App che simulano il lancio di ogni tipo di dado.

 

 

LEGGI ANCHE: I migliori Giochi da Tavolo per due giocatori, facili e divertenti

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.