Skip to content

Concorsi

7 Ottobre 2025

Generazione Erasmus: Partecipa al concorso e vinci un finanziamento al tuo progetto europeo

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare i giovani europei con esperienza di mobilità, sostenendo progetti innovativi legati all’inclusione sociale e offrendo l’opportunità di dare vita concretamente alle loro idee

Specifiche del concorso

Laissez-Passer of the Erasmus Generation 2025 è un concorso ideato dalla garagErasmus Foundation per promuovere i giovani talenti europei che hanno vissuto un’esperienza di mobilità internazionale, offrendo loro l’opportunità di sviluppare progetti concreti nel campo dell’inclusione sociale e dell’innovazione sociale.

L’internazionalità e il sostegno ai progetti rappresentano i punti di forza del Laissez-Passer, rendendo questo concorso una straordinaria occasione per i partecipanti che desiderano realizzare iniziative volte a migliorare il benessere delle comunità e abbattere le barriere sociali, inserendosi in un contesto europeo altamente qualificato e ricco di opportunità di networking.

Descrizione del concorso

La selezione si articola in più fasi e porterà all’individuazione del progetto vincitore tra i 5 finalisti che presenteranno la loro proposta davanti a un panel di rappresentanti di istituzioni di istruzione superiore durante il summit annuale a Praga (6-7 novembre 2025). Sono ammessi progetti di qualsiasi tipo purché orientati all’inclusione sociale o all’innovazione sociale. Tutti i progetti devono essere presentati tramite un video verticale (formato 9:16) della durata massima di 90 secondi.

Destinatari

Il concorso è rivolto a tutti coloro che hanno completato un periodo di mobilità di almeno due mesi, per studio o lavoro, provenienti da qualsiasi paese. Sono accettati anche candidati che hanno svolto mobilità non necessariamente nell’ambito del programma Erasmus+. Non sono previste qualifiche particolari per l’iscrizione.

Premi a concorso

Supporto concreto ai progetti e visibilità internazionale rendono il Laissez-Passer un’immensa opportunità per i partecipanti, che potranno:

  • Vincere un premio in denaro: – premio di Euro 1000,00 per il progetto vincitore, utilizzabile per coprire le spese documentate legate alla realizzazione del progetto.
  • Promuovere il proprio progetto attraverso numerosi canali: – pubblicare i 10 migliori progetti sui profili social della garagErasmus Foundation (Instagram, Facebook, TikTok) raggiungendo migliaia di utenti – accedere alla fase di votazione pubblica che coinvolgerà l’intera community europea – presentare il progetto via Zoom a un panel qualificato di rappresentanti di istituzioni accademiche durante il Higher Education European Networking Summit

Maggiori informazioni

Per informazioni e domande: [email protected]

Guida alla candidatura

Tutte le informazioni sui termini e le modalità di iscrizione si possono trovare compilando il modulo di partecipazione. Per iscriversi è necessario:

  1. Compilare tutti i campi relativi a se stessi e alla propria esperienza di mobilità
  2. Descrivere brevemente il progetto
  3. Fornire un link a un video (caricato su cloud o social media) che presenti il progetto
    in formato verticale 9:16, massimo 90 secondi
  4. Autorizzare l’uso dei dati

Scadenza

12 Ottobre 2025

Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata di affari europei e geopolitica.