Tirocinio Erasmus

Forum mondiale sulla democrazia a Strasburgo per giovani 18-30 dal 6 al 8 novembre 2019. Spese coperte

Redazione

Sei un/a giovane interessato/A ai temi della libera informazione e della democrazia? Fai subito domanda per partecipare al forum mondiale sulla democrazia a Strasburgo a Novembre 2019, scopri come!

 

 

Dove: Strasburgo, Francia

 

 

Quando: 6-8 Novembre 2019

 

Descrizione dell’evento

Le informazioni stanno cambiando. Il volume, il contenuto, le piattaforme: ognuna di queste si è evoluta molto in un breve periodo di tempo. Venticinque anni fa, la maggior parte delle informazioni provenivano da pubblicazioni stampate, televisione e radio. Oggi, questi mezzi sono spesso eclissati da siti Web, blog e social media. Milioni di individui funzionano come fonti, diffondendo notizie con un semplice clic.

 

Le domande che si affronteranno nel Forum 2019 riguarderanno in che misura le informazioni sono affidabili, se questo aiuta o impedisce ai cittadini di prendere parte ai processi democratici e quali lezioni dovremmo imparare per garantire il libero flusso di informazioni in futuro.

 

Metodologia

Il Forum consisterà si svilupperà in discussioni su iniziative e azioni di successo, che hanno come punto di partenza iniziative reali. Saranno quindi elaborati principi guida generali per incoraggiare e sostenere le future risposte politiche e le azioni sul campo.

 

In questo contesto, il Dipartimento giovanile del Consiglio d’Europa inviterà 50-60 giovani a partecipare e ad impegnarsi con i decisori e gli opinionisti in una riflessione sulla questione della democrazia e dell’informazione.

 

Chi può partecipare

Per essere selezionati e partecipare al World Forum 2019, i giovani devono:

  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • Essere in grado di comunicare e lavorare in inglese
  • Essere attivamente coinvolti nelle iniziative per la democrazia della società civile
  • Essere motivati ​​a contribuire allo sviluppo di nuove idee su giovani e democrazia
  • Essere pronti a condividere le proprie sfide affrontate in relazione a media, notizie false, informazioni e i gli effetti sulla democrazia
  • Essere pronti ad adottare un approccio orientato alla soluzione introducendo nuove idee e visioni sulla questione dei media, delle notizie false, dell’informazione e della democrazia
  • Essere disponibili a partecipare pienamente al World Forum for Democracy e al processo di preparazione in anticipo.

 

I rappresentanti dei giovani saranno scelti sulla base di questi criteri e un video di presentazione. Il Consiglio d’Europa accoglie le candidature di tutti i candidati che soddisferanno il profilo sopra menzionato, indipendentemente dal sesso, dalla disabilità, dallo stato coniugale o genitoriale, dall’origine etnica o sociale, dal colore, dalla religione, dalle convinzioni o dall’orientamento sessuale.

 

Condizioni economiche

  • Le spese di viaggio e di visto saranno rimborsate dietro presentazione delle relative ricevute, secondo le regole del Consiglio d’Europa.
  • Vitto e alloggio sono forniti e pagati dal Consiglio d’Europa
  • I partecipanti saranno ospitati presso il Centro europeo della gioventù a Strasburgo. Potrebbe essere richiesto di condividere una stanza.

 

 

Nota bene: L’EYCS è pienamente accessibile alle persone con disabilità e pronto ad adattarsi ai bisogni speciali dei giovani al fine di garantire la piena inclusione e condizioni di lavoro di qualità.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, consultare la pagina web ufficiale  o leggere il bando completo.

 

Guida alla candidatura

La candidatura prevede due parti:

  • la compilazione di un modulo di domanda online, disponibile qui
  • la realizzazione di un video di un minuto, che dovrà essere caricato su youtube, allegando il link al modulo di domanda

 

Scadenza

12 Luglio 2019

 

 

 

  • 
  •