Tirocinio Erasmus

Forum della Gioventù Arabo-Europeo 2024 dal 14 al 19 ottobre per giovani 18-30 anni. Spese coperte

Redazione

Fino al 24 luglio, è possibile partecipare al Forum della Gioventù Arabo-Europeo 2024 per promuovere la collaborazione e il dialogo tra giovani



Dove: Youth City, Luxor, Egitto

Quando: Dal 14 al 19 ottobre 2024.

Partecipanti: Circa 80 giovani leader, attivisti e altri individui coinvolti nella cooperazione euro-araba nel settore della gioventù.


Descrizione dell’evento

Il Forum della Gioventù Arabo-Europeo 2024 è un evento organizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con il Ministero della Gioventù e dello Sport dell’Egitto. L’obiettivo principale del forum è promuovere la collaborazione e il dialogo tra giovani e movimenti giovanili delle regioni araba ed europea.



Il forum mira a creare un ponte di comunicazione tra i giovani delle due regioni, facilitando lo scambio di idee e soluzioni su questioni globali. Durante il forum, i partecipanti discuteranno temi cruciali come i diritti umani, la crisi climatica, i conflitti armati e altre questioni di interesse internazionale, come le potenzialità dell‘Intelligenza Artificiale.



L’edizione del 2024 sarà infatti focalizzata sulle minacce e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e sul suo impatto sui giovani nei contesti arabi ed europei. Non mancheranno sessioni generali dove esperti e partecipanti discuteranno temi chiave, workshop interattivi, laboratori pratici e gruppi di lavoro su specifici argomenti nonché la visita della città di Luxor, ricca di storia e cultura.



Requisiti per i Partecipanti

  • Residenza in uno Stato membro del Consiglio d’Europa o in un paese firmatario della Convenzione culturale europea.


  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni.


  • Capacità di lavorare in inglese.


  • Coinvolgimento in un’organizzazione giovanile o in un progetto legato alla cooperazione euro-araba, al dialogo interculturale o all’alfabetizzazione sull’IA.



Condizioni economiche

  • Pensione completa e alloggio saranno forniti e pagati dalla Lega degli Stati Arabi e dal Ministero della Gioventù e dello Sport dell’Egitto presso la Città della Gioventù a Luxor.


  • I costi di viaggio e visto dei partecipanti saranno rimborsati dal Consiglio d’Europa tramite bonifico bancario previa presentazione delle fatture richieste, dei documenti di viaggio e dei biglietti.



Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata. Una volta registrati, sarà possibile accedere al modulo di domanda.

Per maggiori informazioni, consulta la call ufficiale e il BANDO


Scadenza

24 luglio 2024, 23:59 CET.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.