Scambi Culturali

Training course in Spagna sul superamento delle barriere culturali dal 3 al 10 settembre 2021

Redazione

Un’interessante opportunità di Scambio culturale in Spagna sulla promozione della tolleranza attraverso l’arte dal 13 al 24 luglio 2021

 

Dove: Almachar, Spagna

Quando: dal 3 al 10 settembre 2021

 

 

 

Titolo del progetto: “Cross Barriers – education for inclusion”

Destinatari: 2 partecipanti over 18

Paesi partner: Spagna, Romania, Turchia, Albania, Armenia, Grecia, Italia e Nord Macedonia.

 

 

Descrizione del progetto

L’associazione Ipazia ricerca 2 partecipanti per questo training course sul superamento delle barriere culturali dal 3 al 10 settembre 2021. Il corso di formazione si svolgerà a Almachar in Spagna e al progetto prenderanno parte 18 giovani provenienti da Spagna, Romania, Turchia, Albania, Armenia, Grecia, Italia e Nord Macedonia .

 

 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere il superamento delle barriere culturali.

 

 

Tema del progetto

Attualmente, il 75% della popolazione europea vive in aree urbane, nonostante oltre il 90% del territorio sia classificato come rurale. Queste aree sono spesso trascurate e dipinte in modo negativo. Che ci piaccia o no, l’immagine della campagna è generalmente associata con la rusticità, il passato e la povertà e i suoi abitanti si confrontano con isolamento, mancanza di infrastrutture e servizi e un’offerta lavorativa molto ristretta.

 

Per questo motivo, i giovani “campagnoli” vivono nello stereotipo della persona noiosa, senza alcuna ambizione e piantagrane. Tuttavia, le nuove tecnologie, il valore e l’importanza del biologico e gli esempi di innovazione sostenibile e imprenditoria giovanile nella campagna ridefiniscono cosa vuole dire la parola “rurale” e forniscono uno sguardo fresco e moderno sulle aree rurali in Europa.

 

 

Durante il progetto, i giovani partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sulle varie tradizionali del proprio patrimonio naturale e culturale e sull’importanza di tutelarlo in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

I giovani avranno inoltre la possibilità di cimentarsi in laboratori di musica, ballo e tradizioni, attraverso l’interazione con giovani di culture e realtà geografiche diverse; i partecipanti avranno la possibilità acquisire competenze interculturali, comprendere la diversità del mondo, stimolare la creatività e l’imprenditorialità giovanile e superare eventuali stereotipi e pregiudizi legati ad aspetti conservatori che persistono nella realtà di provenienza

 

 

Obiettivi del progetto

  • Sviluppare il livello di conoscenza sui metodi di apprendimento non formale che può essere utilizzato per includere i giovani nelle aree rurali.
  • Aumentare il livello delle capacità di creare e facilitare metodi di apprendimento non formale che possono essere utilizzati per includere i giovani delle aree rurali.
  • Progettare e implementare strategie di inclusione e nuovi metodi di apprendimento non formale che possono essere utilizzati per includere i giovani nell’area rurale.

 

 

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

 

 

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, simulazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi, ruolo, attività creative e così via. Il progettò sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19.

 

 

Profilo dei partecipanti

  • I partecipanti devono essere maggiorenni
  • Conoscenza sufficiente/discreta dell’inglese 
  • Interesse verso il tema trattato o con qualche esperienza nel settore o nel mondo dell’educazione ed animazione giovanile

 

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Il test PCR da effettuare 72 ore prima sarà rimborsato dalla quota budget. L’organizzazione ospitante sta organizzando il bus dall’aeroporto di Malaga
  • Quota di partecipazione richiesta dall’associazione di invio: 70 Euro. Da pagare solo se selezionati

 

 

 

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

 

Scarica l’INFOPACK del progetto

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV  (in inglese o italiano) attraverso il form di candidatura arancione

 

 

 

Inserire possibilmente un numero  WhatsApp, indicando  anche eventuali esperienze pregresse col programma Erasmus plus.

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per richiedere informazioni, inviare una mail tramite form

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile