Scambi Culturali

Scambio culturale in Portogallo su inclusione di giovani, migranti e rifugiati dal 14 al 20 Settembre 2023

Redazione

L’associazione Positiva Milano ricerca 8 partecipanti per uno Scambio culturale in Portogallo su inclusione di giovani, migranti e rifugiati dal 14 al 20 Settembre 2023




Titolo del progetto: “SCOHS”

Quando: 14-20 Settembre 2023




Dove: Barcelos, Portogallo

Destinatari: 8 partecipanti 18-30 anni

Paesi partner: Spagna, Turchia, Lituania, Portogallo, Grecia


Descrizione dello scambio culturale

L’associazione Positiva Milano è alla ricerca di 8 partecipanti dai 18 ai 30 anni, interessati a prendere parte a “Scohs”, un progetto di scambio culturale finanziato dal programma Erasmus Plus e che avrà luogo dal 9 al 15 Ottobre 2022.





Il progetto mira ad aumentare la coesione sociale e rafforzare la resilienza e l’inclusione di giovani migranti, rifugiati e gruppi locali sviluppando le loro competenze nelle aree STEAM.


Metodologia

Lo Scambio Culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e informale.


Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshopgiochi di ruoloattività creative, brainstorming etc…


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Profilo dei partecipanti


  • Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.


  • Età compresa tra i 18 ed i 30 anni


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Giovani educatori o, preferibilmente, con esperienze da educatore nonché giovani motivati, flessibili, pazienti, creativi, aperti e comunicativi.



Accomodation

Seminario da Silva, Barcelos



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto. 


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. (Ricordati di conservare le ricevute per ottenere il rimborso).



  • Quota 50 euro – come quota associativa Positiva Milano 2023. Da pagare solo se selezionati. La quota è valida un anno e dà diritto a partecipare alle attività associative di Positiva in accordo con lo statuto.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante




     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy



    Scadenza

    il prima possibile. Fino ad esaurimento posti


    Il progetto non appartiene all’Associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni e per l’INFOPACK, inviare una mail tramite form


    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.