Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Francia in una scuola con alunni tra gli 11 e i 15 anni. Partenza a settembre 2022

studentessa
Redazione

Scambieuropei ricerca un/una volontario/a Si ricercano volontari interessato a vivere un’esperienza del corpo europeo di solidarietà dal 1° settembre 2022 e fino al 30 novembre 2023


N° volontari: 1 ragazzo/a 18-30 anni

Durata: da 8 a 11/12 mesi


Dove: Reims, Francia

Quando: dal 1° settembre 2022 e fino al 30 novembre 2023

Titolo del progetto: Volunteering in a middle school



Descrizione del progetto

Il Collège Université è una scuola intermedia per alunni di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Université è il nome della strada in cui si trova la scuola, ma non è un’università. La scuola si trova nel centro di Reims, una città di oltre 200.000 abitanti dotata di tutti i servizi.



Il volontario/a selezionato/a contribuirà alla promozione dei progetti educativi per aumentare la consapevolezza europea e l’apprendimento delle lingue straniere. Queste attività si baseranno su metodi non formali. Non mancheranno anche attività su tematiche quali: uguaglianza di genere, educazione ai media, bullismo scolastico, ambiente, ecc.




Sarà possibile organizzare anche un club per l’apprendimento delle lingue o l’educazione all’interculturalità e/o un club del cinema. Il volontario potrà anche proporre le proprie attività o fornire sostegno individuale agli alunni con difficoltà di apprendimento.





Profilo dei volontari

Si cercano, in particolare, giovani – tra i 18 e i 30 anni – estroversi, aperti a nuove esperienze, creativi e inventivi, interessati alla mobilità europea, all’educazione non formale e all’educazione dei giovani. Richiesta conoscenza di base del francese.



Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA? (EX SVE) (18 – 30 anni) finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’





Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK

[Candidarsi esclusivamente tramite form arancione sottostante]


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form di candidatura arancione



 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati




Scadenza

Il prima possibile, massimo entro il 30 giugno 2022

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.