Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà a Colonia organizzando attività ed eventi in un centro giovanile

Redazione

L’associazione Scambieuropei, partner storico di una associazione tedesca, è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Germania 


Dove: Colonia, Germania

Titolo del progetto:  “Alte Schule Widdersdorf”


Destinatari: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Quando: a partire da settembre/ottobre 2023

Durata: 12 mesi



Descrizione del progetto

Per conto di un‘associazione ospitante tedesca, Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Germania, a Colonia, per 12 mesi.


Il volontario/a selezionato/a presterà servizio presso il centro per bambini e giovani Alte Schule Widdersdorf, destreggiandosi nella progettazione di attività per il tempo libero in vari campi: sport e movimento; organizzazione di giochi indoor ed outdoor; gestione dei media; promozione offerte creative per bambini e giovani; supporto nell’area scolastica; assistenza pomeridiana in una scuola elementare; lavoro di networking in altre strutture di Colonia  e così via.


I volontari europei selezionati avranno anche la possibilità di prendere parte all’organizzazione di eventi e feste (festival estivo, Halloween, carnevale ecc.) nonché gestire attività come escursioni, eventi per bambini e giovani e programmi di vacanze durante tutto l’anno.



Perché partecipare

I giovani volontari interessati al campo dell’educazione, possibilmente con un interesse in un futuro come insegnante, educatore, assistente sociale o simili, avranno la possibilità di acquisire esperienza in un ambiente protetto, sotto la guida di educatori esperti. Più nel dettaglio, avranno la possibilità di sviluppare le seguenti competenze:


  • avvicinarsi ai bambini in modo appropriato alla loro età


  • creare relazioni sostenibili con i bambini e le loro famiglie


  • comprendere di che supporto hanno bisogno i singoli bambini


  • motivare i bambini a sviluppare la loro personalità e un buon comportamento sociale


Inoltre, i volontari europei imparano a conoscere i processi di gestione di un’organizzazione educativa; dalla fornitura di cibo alla necessaria relazione con gli insegnanti, con i genitori e con il team stesso. Durante il progetto, i volontari impareranno quando e come le informazioni devono essere trasmesse e dove e quando è fondamentale lavorare in cooperazione in modo che l’intera organizzazione possa agire per il bene del bambino.

Profilo volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni


  • buona conoscenza inglese e conoscenza base tedesco


  • interesse a studiare ed apprendere il tedesco


  • interesse alla tematica del progetto e a partecipare all’intero progetto


  • interessato al lavoro con i bambini piccoli e/o i giovani (ben accetta esperienza pregressa


  • preferibilmente con esperienza teorico/pratica in uno dei seguenti ambiti: sportivo, musicale, digitale (ad esempio video, fotografia, produzione musicale), artistico-creativo, ecc.


Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK alla voce 04. Alte Schule Widdersdorf (IFD deutsch)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV in inglese/tedesco, APPLICATION FORM in tedesco e breve lettera motivazionale in tedesco attraverso il form qui sotto:





     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

    Scadenza

    30 giugno 2023



    NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, verranno ricontattati solo i candidati selezionati o preselezionati 


    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.