Concorsi

Fondazione Eni Enrico Mattei: Premio Giovane Ricercatore dell’Anno

Redazione

La Fondazione Eni Enrico Mattei premia il miglior giovane ricercatore dell’anno col fine di sostenere le nuove generazioni e la ricerca. Scade il 26 novembre.

Descrizione dell’ente

Eni è un’azienda globale dell’energia, presente in sessantotto Paesi, che opera in modo responsabile verso i propri stakeholders lungo l’intera catena del valore.


Eni sostiene concretamente una transizione energetica socialmente giusta per un futuro di neutralità carbonica, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti, perseguendo una transizione energetica equa nel rispetto della Società e degli ecosistemi locali e globali.

Descrizione del premio

Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award, per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente.


Eni Awards è più di un semplice premio aziendale, si configura come un appuntamento di rilievo internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica applicate al mondo dell’energia.

Quest’anno una particolare attenzione sarà dedicata alle proposte che promuovono tecnologie all’avanguardia, un maggiore accesso all’energia per i paesi in via di sviluppo in grado di migliorare e accelerare lo sviluppo della tecnologia.

Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award ed ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori, supportando le loro ricerche ed innovazioni.

Saranno premiate due tesi di dottorato discusse presso Università italiane nell’anno stesso o in quello precedente la data del bando su argomenti rilevanti per i valori che il Premio desidera promuovere.

Il Premio è riservato a giovani nati nel 1989 e anni seguenti.

Premi

Ciascuno dei due vincitori riceverà una medaglia e 25.000 euro.

Guida alla candidatura

Le candidature al premio Giovane Ricercatore dell’Anno devono essere presentate e garantite da Professori,
Direttori di Dipartimento, Presidi di Facoltà, Rettori di Università e Politecnici
.

Per candidarsi, compilare i moduli disponibili a questo link:

  • il Candidature Proposal, il Summary of the Thesis e il Curriculum Vitae dovranno essere caricati nell’area privata dedicata ai candidati di Eni Award,
  • una copia in formato elettronico della tesi ed eventuali titoli di merito, attestazioni, lettere di presentazione, List of Publications e relative pubblicazioni devono essere inviati per e-mail all’indirizzo: [email protected].

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni, visitare il sito di Eni e leggere con attenzione il bando.

Scadenza

Scade il 26 novembre 2021


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.