Magazine

Film tedeschi: 9 titoli da guardare in lingua originale

film in tedesco
Redazione

Cerchi film tedeschi da guardare in lingua originale? Ecco 9 film in tedesco per te: dai classici alle uscite più recenti

 

Certi film tedeschi hanno fatto la storia e sono famosissimi, ma magari non tutti li hanno visti in lingua originale. Altri film in tedesco più recenti, invece, non sono molto conosciuti in Italia e questo, a volte, è un vero peccato.

 

Che tu sia arrivato qui perché ami il cinema, la Germania o la sua lingua, di seguito trovi un elenco di film tedeschi da guardare in lingua originale (alcuni disponibili su Netflix).

 

 

Film tedeschi a tema storico:

1) Die Welle (2008)

 

Nel 21° secolo tutti sanno quali atrocità ha commesso il nazismo e nessun tedesco, ormai, ci cascherebbe più. I totalitarismi non vanno più di moda e sarebbe impossibile ripetere gli errori del passato. Forse.

 

In Die Welle, un professore delle superiori (anarchico) propone un esperimento in classe: è veramente impossibile tornare alla dittatura?

 

 

2) Er ist wieder da (2015)

 

E se Hitler, da un giorno all’altro, tornasse in vita? Non come uno zombie, si intende. Facciamo finta che sia possibile. Cosa accadrebbe?

 

Questo film, tratto dall’omonimo romanzo di Timur Vermes, riesce a raccontare in modo esilarante e al contempo drammatico questo ipotetico scenario…

 

 

3) Werk ohne Autor (2018)

 

Un film che racconta la società tedesca dall’ascesa del nazismo alla caduta del muro di Berlino attraverso la vita del protagonista, Kurt. Accanto alla politica e ai totalitarismi, lo spettatore vive anche il difficile rapporto amoroso tra Kurt, Ellie e la carriera artistica.

 

Una storia coinvolgente in un ambientazione forse nota, ma rinnovata nella narrazione dallo sguardo costante alla dimensione artistica con cui viene messa in relazione.

 

 

4) Goodbye Lenin! (2003)

 

Un classico del cinema tedesco che racconta la vita nella Germania Est (DDR) durante il regime comunista e il grande momento di transizione che segue la caduta del muro.

 

Ma non solo: questa è anche la storia di un ragazzo, Alexander, che cerca di proteggere sua madre – appena uscita da un lungo coma – dallo shock che subirebbe se scoprisse che la sua amata Germania Est non è più la stessa…

 

 

5) Das Leben der Anderen (2006)

 

Alcuni in Italia lo conoscono come Le vite degli altri e si tratta di uno dei film tedeschi più apprezzati di sempre.

 

Siamo ancora nella Germania comunista, ma questa volta seguiamo la vita di una spia: il suo lavoro, i suoi dubbi, le sue scelte. Accanto a questa, scopriamo anche le amare vite degli altri, ossia quei cittadini desiderosi di maggiore libertà, ma che sono sempre sotto gli occhi e le orecchie dello Stato.

 

 

Film in tedesco – commedie:

 6) Wilkommen bei den Hartmanns (2016)

 

Quando la famiglia Hartmann accoglie un rifugiato africano in casa propria, non tutti i loro conoscenti la prenderanno allo stesso modo.

 

Il film racconta in modo divertente il tema dell’immigrazione in Germania dei nostri giorni, mostrandoci il percorso di integrazione di Diallo che si intreccia con le vicende private dei membri della famiglia Hartmann.

 

 

7) Toni Erdmann (2016)

 

Questo film è semplicemente diverso da qualsiasi altra cosa tu abbia mai visto. Una storia esilarante e commovente sul rapporto padre-figlia e sul difficile equilibrio tra vita privata e carriera lavorativa.

 

 

8) 3 Türken und ein Baby (2015)

 

Una commedia leggera su tre fratelli turchi a Francoforte. La loro vita, già di per sé complicata, verrà stravolta quando dovranno prendersi cura del bambino della ex fidanzata di uno di loro.

 

 

9) Almanya: Wilkommen in Deutschland (2012)

 

Un’altra famiglia turca è la protagonista di questa commedia sulle differenze culturali e intergenerazionali.

 

 

 

Oltre ai film tedeschi 

Abbiamo altre risorse che potrebbero interessarti se vuoi imparare il tedesco:

 

 

 

  • 
  •