Magazine

12 film e documentari che ti faranno venir voglia di partire

film sul viaggio
Redazione

Luoghi remoti o vicini, storie di viaggi e di persone che vogliono provare nuove esperienze. Ecco 12 film sui viaggi che ti faranno venire voglia di partire

Se cerchi film sui viaggi per farti sognare un po’ di avventure in giro per il mondo, abbiamo raccolto per te qualche suggerimento.

In questo articolo troverai sia film su persone che affrontano un viaggio che le segnerà per sempre, sia documentari e film sui viaggi con un focus su usi e costumi di posti “incontaminati” nel mondo.

Un bel film lascia sempre qualcosa a chi lo guarda, e noi speriamo che questi film sui viaggi risveglino in te la voglia di partire.

Ecco dunque un elenco di 12 film sui viaggi che, speriamo, possano esserti d’ispirazione!

Documentari e film sui viaggi basati su storie vere:

1. Baraka (Ron Fricke, 1992)

Baraka è un docu-film che punta tutto sulle meravigliose immagini per riempire i nostri occhi.

96 minuti senza dialoghi, ma con una serie di immagini che mostrano scene di vita quotidiana in 152 luoghi di 24 paesi di tutto il mondo: natura, tribù, monaci, balli, feste, vita urbana, fabbriche, lavoro, povertàUn’ora e mezza che ci immerge in diverse culture e costumi del mondo. 

2. Wild (Jean Marc Vallée, 2014)

Tratto dal libro Wild – una storia selvaggia di vita e rinascita, questo film si ispira alla storia vera di Cheryl Strayed. La donna, in seguito a una situazione famigliare difficile, decide di intraprendere un lungo viaggio a piedi lungo il Pacific Crest Trail (sui monti occidentali degli USA) alla ricerca di un nuovo senso per la sua vita.

Un film che ha avuto molto successo, ispirando migliaia di persone a intraprendere un viaggio zaino in spalla.

3. Into the Wild (Sean Penn, 2007): il film sul viaggio per eccellenza 

“Quando vuoi qualcosa nella vita, datti da fare e va’ a prenderla.

Questo film è basato sulla storia vera di Christopher McCandless, uno studente e atleta statunitense che dopo essersi sbarazzato dei suoi beni, dona tutti suoi risparmi e decide di raggiungere in autostop l’Alaska per vivere allo stato brado.

Un film emozionante che fa venir voglia di partire appena compaiono i titoli di coda.

4. Expedition Happiness (Felix Starck , 2017)

Una giovane coppia tedesca decide di ristrutturare uno scuolabus e renderlo abitabile per poter viaggiare dall’Alaska all’America Latina nel cuore della natura selvaggia e delle tradizioni locali dei luoghi che attraversano.

Un docufilm girato dai protagonisti (lui regista, lei musicista) come video-diario della loro avventura attraverso le Americhe, con alti e bassi e paesaggi mozzafiato.

Il film è disponibile in inglese e con sottotitoli su Netflix.

5.  Biking Borders (Max Jabs, 2021)

Mai pensato di fare un viaggio in bici dalla Germania alla Cina, da Berlino a Beijing? Max e Nono sì, e in questo docufilm assistiamo alle loro avventure su due ruote attraverso i continenti. Lo scopo del loro viaggio è raccogliere fondi per costruire una scuola.

ATTENZIONE: questo film è disponibile su Netflix solo in lingua tedesca.

6. I diari della motocicletta (Walter Salles, 2004)

“È possibile avere nostalgia di un mondo che non hai mai conosciuto? È possibile che una civiltà capace di costruire tutto questo, venga distrutta per costruire… questo?”

Cosa si può volere di più di un viaggio nel cuore dell’America Latina. I Diari della motocicletta racconta il primo viaggio di Ernesto Che Guevara in Sudamerica, in compagnia del suo amico Alberto Granado.

Il film tenta, implicitamente, di spiegare le origini del percorso intellettuale e politico che i due protagonisti avrebbero poi intrapreso per il resto della loro vita.

Film sui viaggi – Commedie

7. I sogni segreti di Walter Mitty (Ben Stiller, 2013)

“Dedicato alle persone che ce l’hanno fatta”.

Il film è un remake del film del 1947 Sogni proibiti, prodotto da Samuel Goldwyn.

Walter Mitty è un uomo che lavora nella rivista Life e passa la vita a sognare ad occhi aperti. Un giorno, per lavoro, decide di andare in Groenlandia alla ricerca di un negativo fotografico. E da quel momento comincia a vivere la vita che ha sempre sognato.

8. Outsourced (John Jeffcoat, 2006)

Outsourced è una commedia romantica del 2006. Un film che gioca con gli stereotipi e le differenze culturali tra l’Occidente (gli Stati Uniti) e l’Oriente (India).

È un film consigliato se non cerchi niente di troppo serio, ma avete comunque voglia di vedere ambientazioni e costumi diversi dai nostri e sorridere delle difficoltà di un occidentale in India.

9. Trilogia film sui viaggi: L’appartamento spagnolo (2002) – Bambole russe (2005) – Rompicapo a New York (2013) (Cédric Klapisch)

Una trilogia su esperienze all’estero prolungate. La storia inizia in un ostello spagnolo quando Xavier, uno studente francese, lascia la sua ragazza a Parigi, per vivere un entusiasmante Erasmus a Barcellona.

Vivrà in un appartamento all’insegna del multiculturalismo. Tutti studenti in Erasmus come lui. Una serie di avventure faranno da cornice a questa sua prima e indimenticabile esperienza.

In Bambole russe, si ritroveranno tutti cinque anni dopo in Russia, per andare al matrimonio di uno di loro.

In Rompicapo a New York, dieci anni dopo Barcellona, Xavier, ormai padre quarantenne, decide di trasferirsi da Parigi a New York per essere vicino ai suoi figli. Qui trova casa a Chinatown e inizia una nuova vita tra problemi burocratici, lavorativi e sentimentali.

10. Trilogia romantica film sui viaggi: Prima dell’alba (1995) – Prima del tramonto (2004) – Prima di mezzanotte (Richard Linklater, 2013)

Jesse, un viaggiatore americano, e Celine, studentessa francese, si incontrano su un treno in Europa e trascorrono una giornata insieme a Vienna. Percepiscono di provare fin da subito un forte legame, che li porterà a trascorrere l’intera notte in giro per la città, tra dialoghi, poesie, strade e piazze, ma la mattina successiva Jesse deve tornare negli Stati Uniti.

Nove anni dopo, si incontrano di nuovo a Parigi, dove Jesse presenta il libro che ha scritto sul loro incontro.

Passati altri nove anni, Jesse e Celine si sono sposati, hanno figli e vivono in Grecia. La forza di questi film è il dialogo, le conversazioni con i personaggi, mentre camminano per le strade di città europee.

11. Il treno per il Darjeeling (Wes Anderson, 2007)

I film di Wes Anderson sono sempre pregni di colori, hanno un’ottima fotografia e sanno generare sempre un’atmosfera emozionante.

Il treno per il Darjeeling racconta la storia di tre fratelli che decidono di fare un viaggio in treno attraverso l’India, un anno dopo la morte del padre.

Tutti e tre soffrono di depressione e hanno trascorso l’ultimo anno senza parlare tra loro. Il viaggio servirà a ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo.

Film sui viaggi drammatici

12. La ragazza delle balene (Niki Caro, 2002)

“My name is Paikea Apirana, and I come from a long line of chiefs.”

In questo caso il nostro film sul viaggio non è una commedia, ma un film ricco di carica emotiva. La ragazza delle balene racconta la storia di Paikea, una ragazza maori della Nuova Zelanda che si sente nata per essere il nuovo leader della sua tribù.

Il problema è che la società in cui vive è patriarcale e, quindi, i leader della tribù sono sempre stati uomini, e suo nonno non accetta la sorte di sua nipote.

Le balene del film non sono vere, ma realizzate con una combinazione di modelli a grandezza naturale mossi all’interno da uomini e disegni digitali.


Oltre ai film sui viaggi…

Non servono film sui viaggi per immaginare di essere altrove; a volte basta un film in lingua originale. Se sei appassionato di cinema e lingue straniere, ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.