Magazine

I Migliori Film Online del Premio cinematografico LUX da vedere gratuitamente

Redazione

Il Premio cinematografico LUX, sponsorizzato dal Parlamento europeo, offre la possibilità di vedere film finalisti delle ultime edizioni del concorso, comodamente da casa. Tutti i film proposti rappresentano la diversità culturale europea, trattando temi sociali e politici attuali: eccone una selezione!

Visto il periodo di emergenza che stiamo vivendo, il Parlamento Europeo ha deciso di promuovere la campagna #Europeansagainstcovid19 . Come parte di questa iniziativa, il Premio cinematografico LUX mette a disposizione tutti i film vincitori e quelli finalisti delle edizioni del Premio dal 2007 a oggi.

IL LUX FILM PRIZE

Il Parlamento europeo crede che il cinema, mezzo di comunicazione di massa, sia una piattaforma ideale per il dibattito e la riflessione circa l’Europa e il suo futuro. Per questo sostiene il Premio LUX, un modo innovativo per esplorare grandi tematiche (per citarne alcune, cultura ed educazione, politiche sociali, libertà civili, giustizia, parità di genere, affari esteri, ambiente e sviluppo).

Il Premio LUX seleziona film che affrontino proprio questi temi, illustrando la diversità che caratterizza l’Unione Europea, promuovendo cultura, oltre che stimolando profonde riflessioni e un maggior senso di identità a livello europeo.

Ecco 5 di questi film disponibili on demand:

1) Miele

Iniziamo con un film italiano del 2013, di Valeria Golino e con protagonisti Jasmine Trinca e Carlo Cecchi; il film ha vinto 3 Nastri d’Argento e ottenuto 7 candidature ai David di Donatello.

Il film affronta il problema del suicidio assistito, un tema quasi tabù, al centro di numerose discussioni e con varie implicazioni sociali e morali.

Protagonista della pellicola è Irene: con il nome di Miele, in cambio di denaro, fornisce il farmaco letale; l’incontro con un nuovo cliente, l’ingegner Grimaldi, segnerà la nascita di una complessa relazione tra i due, segnata da non poche sofferenze.

2) Mustang

Questo film turco del 2015 rappresenta una società patriarcale fatta di matrimoni combinati e disparità di genere, in cui anche un piccolo gesto come un bagno in mare, ma compiuto da delle ragazzine, genera scandalo e comporta per loro dure punizioni.

Un film intenso che celebra la speranza delle giovani protagoniste di ottenere libertà rispetto a quel mondo così arretrato e distante dalla città, nel film rappresentata da Istanbul.

GUARDA ANCHE: Più di 30 Documentari Netflix da vedere gratis su YouTube

3 ) Ma Vie de Courgette (My Life as a Courgette)

Il film di animazione del 2016 di Claude Barral, candidato anche al premio Oscar, nasconde dietro a un titolo frivolo tematiche profonde.

Con una narrazione sensibile e coinvolgente, si narra la storia di Zucchina, un bambino che si confronta con situazioni familiari tragiche, la vita in un istituto per bambini abbandonati, la morte e la sessualità.

Il film è quindi capace di analizzare temi “da adulti” attraverso gli occhi di un bambino: sarà impossibile non farsi trasportare e commuovere.

4) Sámi Blood (Sameblod)

Vincitore del Premio LUX nel 2017, il film svedese è la storia di una discriminazione razziale silenziosa e poco conosciuta, ma altrettanto crudele.

Elle Marja cresce nella comunità Sami (gli indigeni comunemente chiamati lapponi), ma sogna una vita diversa, senza distinzioni di razza, senza ricerche biologiche sulla comunità e lontana dalla cultura del suo popolo.

La regista Amanda Kernell discende dalla comunità Sami dal lato paterno, dunque conosce l’intolleranza e la soppressione, anche culturale, subite dalla tribù.

GUARDA ANCHE: Cinema e Cooperazione Internazionale. Guida ai Film e Documentari 

5) Woman at War

Chiudiamo questa selezione con un film del 2018, la storia di una donna dalla doppia vita: Halla è infatti un’attivista ambientale, ricercata dalla polizia per le sue attività talvolta estremiste.

Il regista Benedikt Erlingsson unisce a ciò la volontà di Halla di diventare madre: l’adozione di una bambina ucraina sopravvissuta alla guerra, la spingerà a terminare la sua militanza, architettando l’ultimo colpo contro l’industria dell’alluminio.

Una storia di eroismo al femminile capace di coniugare riflessione sui temi dell’ambiente, azione e racconto familiare.

Dove trovare tutti i film

La lista dei film viene costantemente aggiornata ed è disponibile sul sito dedicato ai film del Premio LUX on demand.

È un’occasione unica per guardare film interessanti, profondi e stimolanti semplicemente restando a casa!

FORSE POTREBBE INTERESSARTI

I migliori siti di Streaming alternativi (e gratis) per vedere il cinema da casa

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile