Magazine

Feste a tema: tante fantastiche idee per un party originale

Feste a tema
Redazione

Cerchi idee per rendere la tua serata più allegra e divertente? Le feste a tema sono proprio l’occasione giusta per riunirsi con amici e colleghi


Che sia per realizzare un compleanno un po’ diverso dal solito o per ravvivare l’ambiente in ufficio, le feste a tema sono sempre una bella occasione sociale.




Ed è così, con vestiti fuori dall’ordinario, atmosfere esotiche e fantastiche, musiche di altri tempi, puoi trascorrere una serata in allegria e dimenticare la noia del quotidiano



In questo articolo troverai tante idee per feste a tema originali, come consigli su quale scegliere e alcuni accorgimenti per rendere la tua festa autentica e per niente banale.


Tieni a mente che è bene conoscere almeno un po’ i propri ospiti per capire bene quale tema si addice meglio alla festa che stai organizzando.



Se l’ambiente in ufficio è troppo formale, allora forse non è una buona idea proporre il circo… il capo potrebbe non vedere di buon occhio l’idea di travestirsi da pagliaccio!


1. Feste a tema hawaiana

feste a tema hawaiana


Estate, mare, collane floreali e addobbi colorati… certo che una festa hawaiana è proprio l’ideale per creare un ambiente spensierato e rilassato.


Puoi comprare gonnellini da abbinare a collane di fiori o chiedere ai tuoi ospiti di indossare camicie a fiori e top colorati, magari da abbinare ad un accessorio a tema Hawaii.




Di tutte le feste a tema, questa è sicuramente molto pratica e semplice da organizzare, prenota un tavolo in pizzeria con gli amici e regala dei simpatici gadget estivi.


Il tema Hawaii si presta bene anche per una festa con i colleghi, magari decorando anche l’ufficio… perché no?



2. I favolosi anni ’60, ’70, ’80

feste a tema anni '70


Ciascuno noi ha un’epoca che si porta nel cuore, sarà per i colori, le musiche o le atmosfere ma le feste a tema periodo storico hanno grande successo, specialmente tra gli adulti.



Puoi trovare dei capi vintage dal tuo armadio o andare a caccia di occasioni, può anche essere una bella opportunità per sbizzarrirti tra parrucche, giacche imbottite e lustrini.



Scegli la tua musica tra i cantanti d’epoca e decora le pareti con poster e slogan che ricordano il tuo decennio preferito et voilà… il gioco è fatto!



3. Cartoni animati e fumetti

feste a tema cartoni animati cosplay


Tornare bambini con leggerezza, vestire i panni dei propri supereroi preferiti o dei cartoni animati d’infanzia. Ormai è molto comune realizzare dei travestimenti con parrucche e coroncine principesche oppure cimentarsi in cosplay più elaborati.



Una serata all’insegna dei travestimenti e del mondo dei cartoni animati e fumetti è perfetta per realizzare delle feste a tema.


I tuoi invitati potranno scegliere di essere il personaggio che vogliono per una sera e divertirsi nel realizzare il costume che preferiscono.




Per la serata puoi mettere le sigle di Cristina D’avena come sottofondo e fare giochi a tema come quiz o un bel karaoke.


Con una serata così il divertimento è assicurato! Chi è che non conosce a memoria tutte le sigle dei cartoni animati della nostra infanzia??



4. Feste a tema colori

feste a tema colori


Facile e adatta all’ufficio, basta scegliere come tema un colore e tutti gli invitati dovranno rispettare questa regola, che sia semplicemente indossando una giacca, magari degli orecchini, oppure dipingendosi completamente la faccia o perché no… spruzzarsi con la bomboletta i capelli.



Per decorare la tua sala serve solo comprare piatti bicchieri e tovaglioli dello stesso colore e attaccare alle pareti poster e bandierine.


Facile e veloce, adesso sì che siamo pronti per la festa.




5. Feste a tema circo

clown circo


Atmosfere felliniane, acrobati, clown e giocolieri, il circo fa sempre sognare e può essere l’occasione giusta per un travestimento semplice o più complesso che aiuti tutti a prendersi meno sul serio.


Basta indossare un naso rosso da clown o un papillon e la maschera è pronta! Oppure divertiti a giocare con gli attrezzi del circo: cerchi, clavi e coloratissimi piatti cinesi



Se vuoi davvero osare puoi anche preparare una live performance di giocoleria o acrobatica per intrattenere gli ospiti durante la serata. Per una serata davvero insolita e diversa dalle altre feste a tema, qui sì che i tuoi ospiti resteranno di sicuro a bocca aperta!



6. Toga Party

C
hi non ha mai visto almeno un film americano in cui la confraternita di turno si riuniva a bere birra tutti con vestiti fatti di tende e lenzuola?



I toga party adesso sono diventati molto comuni in tutto il mondo e prendendo ispirazione ad esempio dall’antica Grecia o i gladiatori di Roma o i faraoni dell’antico Egitto, sarà possibile realizzare senza sforzo un costume divertente con cui ballare e chiacchierare tutta la serata.


Unica accortezza assicurarsi che la temperatura sia piacevole o in alternativa affittare una stanza riscaldata al chiuso.




…ma non finisce di certo qua. Eccoti l’elenco completo delle nostre idee preferite per delle feste a tema che spaccano!




Idee per feste a tema:

  • Festa hawaiana

  • I favolosi anni ’60, ’70, ’80

  • Cartoni animati e fumetti

  • Feste a tema colori

  • Circo

  • Toga Party

  • Le mille e una notte

  • Pirati

  • Il grande Gatsby

  • Festa multiculturale

  • Karaoke e Music Party

  • Carnevale o feste di Natale

  • Feste a tema Halloween (o in maniera generica Horror Party)

  • Oktoberfest (o Festa della birra)

  • Hollywood e il mondo del cinema



Errori da evitare quando si organizza una festa a tema


Se invece ti affascinano i luoghi lontani e le culture straniere potresti organizzare feste a tema orientale, africano, irlandese, greco… insomma multiculturale!


Ricordati però che ti stai comunque approcciando ad una cultura diversa ed è bene usarne con rispetto tutti i simboli e gli elementi che la riguardano (quindi ad esempio vanno bene le feste a tema africano ma niente blackface!!)

Dunque, premessa fatta! Goditi allora queste idee per realizzare delle feste a tema super originali e divertirti con chi vuoi



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.