Magazine

Feeling Europe, il Podcast che da Ferrara avvicina i giovani all’Europa

Redazione

Un progetto di IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Web Radio Giardino. Dodici episodi dedicati ai programmi che l’Unione Europea dedica a ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. In arrivo anche due puntate speciali.

 

 

L’Europa che appare sempre un po’ distante dalle vite di ognuno, si sta dimostrando invece pronta a rispondere alla situazione di emergenza sanitaria causata dalla pandemia attuale.

 

E un piccolo contributo nell’avvicinare l’Unione Europea, in particolare ai più giovani, è quello di Feeling Europe, un podcast che in 12 episodi racconta i programmi che l’UE dedica alla solidarietà, al volontariato e alla formazione degli under 30.

 

Temi non collegati direttamente alla lotta contro il COVID-19, ma che saranno fra le basi comuni sulle quali il continente potrà ripartire.

 

I 12 episodi che compongono la serie audio sono un emozionante collage di voci, suoni e parole di studenti, volontari, operatori, esperti, giornalisti ed europarlamentari che hanno portato il loro punto di vista su come hanno vissuto la propria esperienza di impegno europea e su quali sono le opportunità che l’Europa offre a chi ha fra i 14 ed i 30 anni.

 

Da Silvia Costa, già eurodeputata, a Vito Borrelli, vice direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da Sergio Nava, giornalista di Radio 24, a Susanna Diana di Eurodesk Italy, e ovviamente poi i tanti giovani, di IBO e non solo, coinvolti in esperienze di volontariato, partecipazione e crescita personale.

 

Non solo racconti e testimonianze però, Feeling Europe offre a chi ascolta tante pratiche informazioni che, puntata dopo puntata, permettono di approfondire ogni singola possibilità delineandone requisiti di partecipazione, caratteristiche e punti di forza.

 

Grande spazio è dato poi all’accessibilità, sia spiegando termini e sigle molto spesso note solo agli addetti ai lavori, sia in termini di inclusione sociale visto che Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus+|Gioventù, i programmi protagonisti del podcast, sono fra le iniziative più inclusive mai attuate dalla UE.

 

Due sono le puntate speciali. Il primo degli approfondimenti extra, già disponibile online, è dedicato ai Progetti di Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà, ovvero la possibilità che più di ogni altra avvicina l’Europa ai territori.

 

E’ possibile infatti per un gruppo di 5 giovani richiedere il sostegno economico della UE per un progetto che aiuti la propria comunità locale a rispondere ai bisogni sociali, ambientali e culturali.

 

Nella puntata in questione, Sara Pietrangeli di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, presenta tutte le informazioni utili per poter trasformare la propria idea di cambiamento in un progetto europeo per la propria città o per il proprio quartiere.

 

La seconda puntata speciale, in arrivo il 29 di dicembre, guarderà invece avanti, alle novità previste dal nuovo bilancio europeo 2021-2027, ma anche al ruolo e allo spazio che le politiche giovanili avranno all’interno dei programmi nazionali legati ai fondi di Next Generation.

 

Saranno ospitati gli interventi di Brando Benifei, giovane europarlamentare da sempre attento a questi temi, Paola Trifoni responsabile dell’ufficio informazione di ANG e Nicolò Triacca della sede di Bruxelles di CSVNet.

 

 

 

Il podcast Feeling Europe è prodotto da IBO Italia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

E’ stato reso possibile dalla collaborazione con Web Radio Giardino, con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea dell’Università di Ferrara (CDE) e con il portale di riferimento Scambieuropei.info.

 

E’ possibile ascoltarlo su tutte le principali piattaforme audio come Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast e sul sito di Web Radio Giardino.

 

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito di IBO Italia: iboitalia.org/feelingeurope.

 

 

Link utili

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/feeling-europe

Spotify: https://open.spotify.com/show/12bL6p9kjqEcTiAPcUquKS

Sito Web Radio Giardino: https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/98-feeling-europe-3

 

  • 
  •