Studio

Fai un passo concreto nella direzione dei tuoi sogni! Scegli il Corso Super Intensivo di Europrogettazione a Catania.

Redazione

Tre giorni in Aula di lavoro su bandi reali per apprendere le tecniche di progettazione fondamentali per essere vincenti in Europa.

 

Il 3 , 4 e 5 Ottobre 2019 si terrà a Catania il corso Super Intensivo di Europrogettazione di Europa Innovation Business School.

3 giorni intensivi in Aula con Manuela Marsano -affermata europrogettista con tantissima esperienza e molti bandi vinti alle spalle- per scoprire quali venti soffiano dall’Europa e imparare a scrivere un progetto vincente per aggiudicarsi i fondi – moltissimi- tuttora disponibili.

 

I periodi finali dei sette anni di Programmazione Europea rappresentano infatti un momento ricco di opportunità per chi vuole presentare una proposta progettuale. Tantissimi i fondi a cui attingere– in Italia è davvero esigua la parte di fondi spesi rispetto a quella da utilizzare nei prossimi due anni- e i bandi si susseguono senza sosta.

 

Inoltre, si appena aperta la partita sul bilancio 2021-2027, con una prima proposta di 1,279 miliardi di euro di finanziamenti.

 

Il corso Super Intensivo di Europrogettazione è la versione aggiornatissima di un proposta formativa che funziona. Europa Innovation Business School infatti forma da oltre dieci anni europrogettisti di successo attraverso un percorso di formazione consolidato per sviluppare competenze innovative e abilità pratiche fondamentali per vincere Bandi europei e non.

 

Non perdere altro tempo, inizia adesso a costruire la tua carriera e cogli al volo le opportunità che l’Unione Europea offre a chi ha sogni e progetti da realizzare!

Ti aspettiamo in aula a Catania!

 

 

La docente: Manuela Marsano

Attualmente è funzionaria presso il Comune di Bologna, nell’Ufficio Progetti Europei e Relazioni Internazionali e ha maturato un’esperienza di 15 anni nel settore dell’Europrogettazione.

Laureata in Scienze politiche internazionali, presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze nel 1998, ha conseguito nel 2000 un diploma di Master in Europrogettazione presso la Scuola di Direzione Aziendale PROFINGEST di Bologna.

Nel 2008, presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, di Milano ha conseguito un secondo diploma di Master, in Management degli Enti locali.

 

Dal 2000 lavora nell’ambito della programmazione e progettazione europea, prima presso la Regione Emilia Romagna e poi presso l’Ufficio progetti europei del Comune di Bologna. Ha scritto e coordinato numerosi progetti complessi, finanziati da diversi programmi europei, in molteplici ambiti di intervento, tra cui: mobilità sostenibile, pari opportunità, turismo e integrazione sociale.

 

Vincitrice, nel 2013, di una borsa di studio presso le Istituzioni Europee, per funzionari pubblici, offerta dalla European School of Administration (EAS) e dal Ministero degli Esteri. Ha esperienza formativa sia in Spagna che in Italia. Lingue di lavoro: italiano, inglese e spagnolo.

 

 

A chi è rivolto il Corso?

Il Corso è rivolto a chiunque cerchi nuove strade concrete guardando all’Europa.

Studenti, laureati, ricercatori, imprenditori, associazioni no profit, ong, consulenti e start up che possono trarre enormi vantaggi dai fondi messi a disposizione dell’Unione Europea.

 

I programmi europei coinvolgono infatti molteplici settori: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione.

Sono e saranno ancora per parecchi anni uno strumento fondamentale per finanziare nuovi progetti, realizzare idee innovative e azioni di sviluppo e promozione della propria realtà.

 

La formula del corso è intensiva-executive, da sempre il cuore della nostra formazione: 3 giorni in Aula con lezioni interattive +1 LABORATORIO di Progettazione applicata su un Bando Reale.

 

 

Programma del corso

Ecco il programma dettagliato:

 

Modulo I Programmi Comunitari e Istituzioni UE – La Programmazione dei Fondi Europei 2014/2020 e Linee Strategiche 2021/2027

  • Panoramica sui programmi di finanziamento principali

 

  • La Programmazione dell’UE per il 2014-2020 – Anticipazioni sulla Programmazione 2021-2027

 

  • Approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali: Life, Horizon, Europa Creativa, Istruzione e

 

  • Formazione, Imprenditorialità, Innovazione e Cambiamento Sociale, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus, etc.

 

  • Linee di bilancio disponibili nei diversi settori

 

  • Le fonti di informazione sui programmi

 

  • Gli attori in gioco, ruoli e competenze: le istituzioni comunitarie e gli elementi di riferimento Nozioni base su: procedimento normativo, atti comunitari, struttura amministrativa dell’UE Le politiche interne dell’Unione Europea

 

  • La Politica di Coesione 2021-2027 e l’economia dell’UE nel prossimo decennio.

 

 

Modulo II Progettazione Esecutiva – Tecniche e Metodi

  • Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari
  • I documenti di riferimento: piani di lavoro, bandi, modulistica
  • Le procedure amministrative per presentare i progetti
  • La pianificazione: le azioni e il piano di lavoro
  • Lo sviluppo dei progetti comunitari
  • La Matrice di Finanziabilità di un progetto
  • Lo sviluppo della Partnership internazionale e locale

 

  • La strutturazione del progetto: mission, strategia, coerenza con gli obiettivi dell’organizzazione Impostazione del budget, spese ammissibili, il cofinanziamento

 

  • Cenni sulla gestione del progetto: l’iter del progetto, dalla nascita alla conclusione; negoziazione e contratto con l’UE, vincoli e regole

 

  • Gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio)

 

  • La disseminazione dei risultati

 

  • Cenni sulla valutazione: obiettivi, procedure, interlocutori

 

  • Testimonianza: analisi di progetti di successo con l’utilizzo di formulari già redatti (relativi a progetti già approvati dalla Commissione Europea)

 

 

Modulo III Project-Work – Laboratorio di Europrogettazione applicata su Bandi reali

  • Fase di Laboratorio in aula sotto la supervisione del docente e con studio e ideazione di un progetto in riferimento ad un reale bando aperto, con linee guida e formulario;

 

 

Costi e attestati

Il corso assegna un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Il valore del Master è altissimo, la quota per partecipare? Ora in offerta a soli 467 € [risparmi 300€].

I posti sono limitati a 40 partecipanti.

 

 

Maggiori informazioni

Per le iscrizioni e per maggiori info visitare il sito www.eurogiovani.it oppure contattare la segreteria:

366.40.58.788 (orario 10-13/15-18)

[email protected]

Seguici su Fb e Instagram: @europainnovationbs

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.