Tirocinio Erasmus

EUinMyRegion Media Trips: Programma di studio online e a Bruxelles per giornalisti delle regioni UE

Redazione

Politica di coesione dell’UE: giornalisti, volete saperne di più sulla politica di coesione e su altre politiche dell’UE? Candidatevi a EUinMyRegion Media Trips entro il 21 dicembre 2022


Descrizione del concorso

Sei un giornalista che lavora in una delle regioni dell’UE e desideri saperne di più sulla politica di coesione, sui fondi e sulle altre politiche dell’UE?


Il Programma di studio #EUinMyRegion Media Trips per giornalisti delle regioni UE è un programma a aperto a tutti i giornalisti locali e regionali che desiderano saperne di più sulla politica di coesione e su altre politiche dell’UE.

Struttura del programma


Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles. I partecipanti selezionatati avranno la possibilità di conoscere le istituzioni dell’UE, le loro strutture e procedure, la politica di coesione e il modo in cui l’UE gestisce le frodi e la cattiva gestione dei fondi.



I candidati scelti avranno inoltre la possibilità di incontrare esperti della Commissione che si occupano dei singoli paesi, visitare i progetti finanziati dall’UE e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione.




Obiettivi formativi

Il programma punta a:

  • migliorare la comprensione delle politiche dell’UE e in particolare della politica di coesione;


  • stabilire contatti con giornalisti di altri paesi e regioni;


  • contribuire allo sviluppo del progetto europeo.


Cosa si offre


Il primo viaggio di studio a Bruxelles si svolgerà il 2 e 3 febbraio 2023. Altri due viaggi saranno organizzati in marzo e aprile. Si prevede che circa 40 giornalisti parteciperanno a ciascun viaggio.


La Commissione coprirà le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione al programma.


Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del programma e per candidarsi, consultare il sito della Commissione europea


Scadenza

21 dicembre 2022 alle ore 17.00 (CET).



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile