Studio

Eterotopia 2018: Workshop di architettura in Sardegna

Redazione


Eterotopia è un progetto di ricerca che lavora sul territorio italiano per creare ambiti di confronto tra architettura, arte, politica, società e paesaggio. Un luogo d’incontro di competenze e intenzionalità, che sposi ricerca e politica territoriale.

 

Nel 2018 Eterotopia propone una cornice dedicata alla produzione di una visione per l’arcipelago de La Maddalena con un evento che si svolgerà dal 22 al 30 settembre 2018.

 

Eterotopia vuole ispirare 8 visioni progettuali. 8 perché alle soglie del decennio di un mancato G8 cogliamo l’occasione per immaginare i prossimi scenari di una terra preziosa, rifugio di contraddizioni e potenzialità.

 

Gli 8 progetti saranno affrontati a diverse scale. Ognuno si svilupperà attraverso la costruzione di un totem galleggiante, una visione territoriale di insieme e un progetto a scala intermedia.

 

Le tematiche con i relativi progettisti:

  1. Avamposti – Architetture che difendono il territorio | Enorme Studio
  2. Tabula rasa – Progettare in un territorio incontaminato | Parasite 2.0
  3. Il basamento della statua della libertà – La Maddalena nel mondo | Something Fantastic
  4. Insularità – Isolamento e connessione | Traumnovelle
  5. La conquista fallita – La stratificazione dell’insuccesso | Urbz
  6. Carico antropico – Una comunità di alieni | Orizzontale
  7. Un’altra natura – Il vento, le stelle, la macchia mediterranea | Openfabric
  8. Arcipelago: Un mare pieno di isole, una terra piena di mare | False Mirror Office

 

Ai progettisti verranno affiancati 8 advisor, altri professionisti che arricchiranno la ricerca svolta sperimentando soluzioni architettoniche in ambiti disciplinari trasversali.

 

Il programma dell’evento sarà intervallato da momenti di confronto – interni, con la popolazione locale e con le amministrazioni – e talk a cui parteciperanno architetti di altre generazioni. Già confermati Stefano Boeri e Luis Callejas.

LEGGI ANCHE:  Borsa di studio Paolo Morales 2018 per corso di Disegno e Tecnica del Fumetto

Stiamo invitando anche alcuni protagonisti di iniziative sul territorio italiano che consideriamo meritevoli.

 

Eterotopia è un action-research event che viaggia sul binario locale-globale. Riteniamo importante lavorare per la prima volta su un territorio così complesso e sicuramente portavoce di molti tratti distintivi italiani.

 

Fondamentale per noi la diffusione, affinchè questo lavoro possa ispirare una nuova gestione del territorio che viviamo.

 

L’evento sarà documentato da un collettivo di video-maker e sarà oggetto di una successiva pubblicazione che immaginiamo come una triangolazione tra un atlante, una reinterpretazione di una guida turistica e una guida galattica! Un manuale dedicato alla riscoperta di questo territorio.

 

 

Maggiori info

Scopri di più sul sito ufficiale di Eterotopia

 

  • comments powered by Disqus