Skip to content

Esperienza formativa a Vienna in ambito social media presso agenzia AIEA

Vuoi fare un’esperienza formativa in un contesto internazionale e contribuire alle attività di comunicazione delle Nazioni Unite? Scopri questa opportunità!

  • Dove: Vienna, Austria
  • Quando: da concordare, inizio 2026
  • Durata: 12 mesi

Descrizione dell’organizzazione

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, con sede a Vienna, è un’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’uso sicuro, pacifico e sostenibile della scienza e della tecnologia nucleare. L’Office of Public Information and Communication (OPIC) ha il compito di diffondere informazioni accurate e tempestive sul lavoro dell’Agenzia, gestendo i rapporti con i media, le piattaforme digitali e le campagne globali di comunicazione.

All’interno di OPIC, la Web, Digital Media and Public Information Materials Section coordina la comunicazione online dell’IAEA, sviluppa contenuti digitali e campagne di sensibilizzazione, e cura la presenza dell’Agenzia sui social media e nei centri visitatori.

Descrizione dell’opportunità

La posizione offre la possibilità di partecipare attivamente alla produzione e pubblicazione di contenuti per i canali social dell’Agenzia, sviluppando competenze nella comunicazione internazionale e nella gestione di progetti multimediali.

Il percorso formativo permetterà di acquisire esperienza diretta nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore e con un team multiculturale.

Attività principali

  • Redigere e pubblicare post, gallerie e altri contenuti per i social media dell’IAEA in lingua inglese.
  • Supportare il team nella pianificazione, programmazione e analisi delle campagne digitali.
  • Creare materiali grafici e multimediali per i social utilizzando Canva e altri strumenti digitali.
  • Monitorare i trend più recenti e proporre idee per mantenere i contenuti innovativi e rilevanti.
  • Utilizzare Trello per pianificare, creare e aggiornare il calendario editoriale.
  • Collaborare con diversi dipartimenti per raccogliere informazioni e coordinare le attività di comunicazione.
  • Fornire supporto operativo e amministrativo alle attività della sezione, quando necessario.

Requisiti

  • Studi universitari in comunicazione, giornalismo o settori affini.
  • Esperienza nella gestione di canali social e nella creazione di contenuti digitali.
  • Conoscenza base di strumenti di editing (foto/video), CMS e software di design (Adobe, Canva).
  • Ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese; la conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’IAEA (arabo, cinese, francese, spagnolo o russo) costituisce un vantaggio.
  • Aver completato almeno tre anni di studi universitari o aver conseguito da non più di un anno una laurea (triennale, magistrale o dottorato).
  • Non aver già partecipato a un programma formativo presso l’IAEA.
  • È necessario allegare due lettere di raccomandazione firmate alla candidatura.

Maggiori informazioni

Leggi il bando ufficiale

Guida alla candidatura

Per candidarsi, consultare la pagina ufficiale dell’offerta 

Scadenza

11 novembre 2025

Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata di affari europei e geopolitica.