Volontariato

Esperienza formativa a Bruges presso United Nations University

Redazione

Esperienza formativa a Bruges presso United Nations University. Scopri se hai i requisiti giusti per poter partecipare!

 

Dove: Istituto dell’Università delle Nazioni Unite, Bruges

Durata: min 3 mesi – max 6 mesi

Destinatari: studenti di triennale/ magistrale o laureati

 

Descrizione dell’offerta

L‘Istituto dell’Università delle Nazioni Unite sugli studi comparativi dell’integrazione regionale (UNU-CRIS) offre a studenti con interesse e background in studi di integrazione regionale l’opportunità di prendere parte alle attività dell’Istituto. Esperienze formative e tirocini sono rispettivamente destinate a studenti di laurea triennale e magistrale.

Verranno forniti uffici, attrezzature informatiche e accesso alle biblioteche dell’UNU-CRIS, UNU, Ghent University, Vrije Universiteit Brussel e College of Europe. Inoltre la favorevole posizione di Bruges vicino a Bruxelles, permette accesso diretto alla sede dell’Unione Europea e altre organizzazioni internazionali, così come ad università e centri di ricerca nella capitale belga.

 

Requisiti

  • Essere iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale oppure essere già laureati (triennale o magistrale)
  • Dimostrare un forte interesse per le Nazioni Unite, governance globale o studi di integrazione regionale e nello specifico per uno dei programmi di ricerca dell’Istituto: Ruolo delle Regioni nella governance globale; Nazioni Unite e beni pubblici regionali; Cambiamento dei modelli di governance regionale e globale
  • Avere buone conoscenze della lingua inglese, sia abilità di comunicazione che scrittura
  • Ottime capacità di utilizzo di Microsoft Office Suite
  • Essere disponibile a contribuire ai progetti di ricerca e attività dell’Istituto
  • Saper lavorare sotto pressione ed essere capaci di agire in modo rapido ed efficiente
  • Essere disponibili per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6

 

 

Condizioni economiche

Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor, fatta eccezione per i costi interni, come spese di viaggio per eventi dell’UNU-CRIS. L’Istituto fornirà comunque aiuto ai candidati per facilitare il processo di ricerca.

 

NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

 

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sull’offerta visita il sito ufficiale della United Nations University.

 

Guida alla candidatura

Le candidature sono aperte due volte all’anno: la prima scadenza è l’1 Maggio, la seconda l’1 Novembre. I candidati iniziano il periodo di tirocinio rispettivamente a Luglio e Gennaio, oppure all’inizio di Ottobre e Aprile. Le date precise di inizio e fine sono concordabili.

La candidatura deve includere:

  • CV
  • Lettera di motivazione
  • Lettera di raccomandazione 

 

Per candidarti clicca su questo link.

 

Scadenza

1 Novembre 2018

1 Maggio 2019

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile