Skip to content

ESC di gruppo in Ungheria su apprendimento in natura dal 18 maggio all’8 giugno 2025

L’associazione Eurobox è alla ricerca di volontari interessati a partire per un progett0 del Corpo Europeo di Solidarietà in Ungheria sulla sostenibilità ambientale

  • Dove: Mány, Ungheria
  • Quando: dal 18 maggio all’8 giugno  2025
  • Durata: 3 settimane
  • Destinatari: 15 volontari europei 18-30 anni
  • Titolo del progetto: Little Paws, Big Lessons

Descrizione dell’ente coordinatrice

L’Associazione Szatyor è stata fondata nel 2011, con sede a Budapest ed altre sedi in città limitrofe, e presenta oltre 100 membri attivi e legati ai valori dell’ente. L’obiettivo principe dell’associazione è quello di porre l’attenzione sulla vita sostenibile, sul consumo consapevole e sulla costruzione di comunità ecologiche.

I suoi valori riguardano la promozione di uno stile di vita sano, la creazione di programmi per la coltivazione biologica  nel rispetto del ciclo della natura, il sostegno alla produzione di cibo a km zero, la creazione di campagne promozionali sulla consapevolezza ambientale e tanto altro ancora. L’organizzazione organizza anche laboratori pratici come permacoltura, giardinaggio biologico, famiglia green, zero rifiuti alimentari e opzioni di imballaggio.

Il progetto coinvolgerà vari volontari europei.

Descrizione del progetto

Il Centro Comunitario per l’Apprendimento nella Natura è stato fondato da famiglie locali in un ambiente pittoresco, situato su un’ex fattoria orticola. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un approccio ecologico, pratico e orientato alla ricerca di soluzioni per la tutela dell’ambiente e del mondo naturale. Il centro accoglie chiunque desideri lavorare con le mani in una comunità, trascorrere del tempo nella natura, apprendere metodi e tecniche di agricoltura sostenibile e mettere in pratica queste conoscenze adottando una filosofia del “meno è di più”.

Concepito come uno spazio di apprendimento esperienziale, il centro offre a gruppi di bambini e adulti la possibilità di imparare attraverso il fare, utilizzando le risorse che la natura mette a disposizione.

Per l’edizione attuale del progetto, si ricercano 10 partecipanti, di età compresa tra 18 e 30 anni. L’invito è rivolto a persone curiose e motivate ad apprendere l’eco-costruzione, disposte a lavorare manualmente e a interagire con i bambini. Oltre alle competenze pratiche, si ricercano individui aperti all’esperienza della vita comunitaria.

Attività dei volontari

  • Miglioramento degli spazi comunitari del Centro di San Francesco per l’Apprendimento nella Natura
  • Costruzione di uno zoo interattivo e di un recinto per conigli, agnelli e capre
  • Creazione del giardino intorno alla nuova aula all’aperto
  • Realizzazione di aiuole tematiche
  • Completamento della doccia da giardino

Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • possedere una conoscenza dell’inglese sufficiente/discreta
  • interesse verso la sostenibilità ambientale
  • non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto

Maggiori informazioni

Leggi la call ufficiale nellINFOPACK

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il progetto ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale online e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma ESC dell’ Unione Europa

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
        Dimostra di essere umano selezionando chiave.

    Scadenza

    scadenza posticipata al prima possibile

    Leggi di più sul tema

    In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile