ESC a Madrid a tema promozione della mobilità europea e dell’interculturalità

Scambieuropei è alla ricerca di volontari per ESC a Madrid sulla Promozione della mobilità europea e dell’interculturalità
- Titolo del progetto: “ Europa Joven Madrid: European Mobility Office”
- Dove: Madrid, Spagna
- Quando: dal 1° ottobre 2025 al 31 luglio 2026
- Destinatari: volontari ambosessi 18-30 anni
Descrizione dell’associazione
La Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas è un’associazione no-profit che nasce dalla collaborazione tra realtà del territorio impegnate nell’inclusione sociale di bambini e giovani a rischio nei quartieri di Vallecas e Ciudad Lineal, nella zona sud-est di Madrid.
All’interno di questa rete operano 7 diverse realtà educative e sociali, tutte accomunate dall’impegno per il lavoro comunitario e l’intervento sociale attraverso progetti rivolti a bambini, adolescenti, giovani adulti e famiglie.
Attività del progetto
Il volontario entrerà a far parte di un team composto da tre operatori giovanili presso l’ufficio per supportare il lavoro quotidiano e, tra le varie attività, si occuperà di:
- Sviluppare laboratori linguistici
- Supportare la creazione di contenuti per i social media (newsletter, Instagram, TikTok, Facebook, Twitter)
- Supervisionare il blog degli altri volontari (evsvallecas.wordpress.com)
- Supportare le sessioni informative sulla mobilità europea sia presso il centro sia all’esterno (ad esempio in scuole superiori, università, altri centri giovanili)
- Realizzare attività ricreative con gli adolescenti nei centri giovanili
- Sviluppare un progetto personale
Il volontario avrà un ruolo attivo durante le riunioni di team, così come nella preparazione e pianificazione delle attività. La sua opinione sarà sempre presa in considerazione.
Avrà inoltre l’opportunità di fare proposte e suggerire nuove idee.
L’organizzazione desidera che il volontario dimostri spirito d’iniziativa, sappia pianificare e sviluppare attività di suo interesse, cercando di realizzarle quando possibile.
Maggiori informazioni
Scarica il BANDO
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ‘ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Chi può candidarsi
La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Si cerca una persona altamente motivata a lavorare con persone a rischio di esclusione sociale, bambini, adolescenti e famiglie in un ambiente interculturale. La conoscenza dello spagnolo è gradita. La lingua di progetto è l’inglese
Guida alla candidatura
Se interessati, inviateci cv in inglese attraverso il form sottostante. Parallelamente, compilare il seguente google form . Alla voce supporting organization nel google form, scrivere Scambieuropei Association
Scadenza
6 luglio 2025
Leggi di più sul tema
- Corpo Europeo di Solidarietà cambiamenti e nuove regole ESC
- Cos’è il Corpo europeo di solidarietà
- I progetti ESC attivi e in uscita
- Erasmus: consigli per l’uso. Le guide di Scambieuropei
- Corpo Europeo di Solidarietà come candidarsi: guida al portale
- Volunteering in humanitarian aid come funziona e come candidarsi
- Differenze Corpo Europeo di Solidarietà: tipi di volontariato esistenti
In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.