Skip to content

ESC a Madrid lavorando con progetti di educazione giovanile da ottobre 2026

Scambieuropei è alla ricerca di volontari per ESC a Madrid lavorando con progetti di educazione giovanile da ottobre 2026

  • Titolo del progetto: “Application ESC Madrid From Europe to Vallecas Childhood youth educational project”
  • Dove: Madrid, Spagna
  • Quando: dal 1° ottobre 2026 al 31 luglio2027
  • Destinatari: volontari ambosessi 18-30 anni
  • Durata: 10 mesi

Descrizione dell’associazione

È aperta una nuova opportunità del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) nell’ambito del progetto “From Europe to Vallecas”, dedicata a chi desidera lavorare con bambini, adolescenti e giovani in un contesto educativo e sociale.

Il progetto si svolge a Madrid, nel quartiere di Vallecas, e offre la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato di 10 mesi, collaborando con associazioni impegnate nell’inclusione sociale e nell’educazione non formale.

Descrizione del progetto

Il progetto è coordinato dalla Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas, una rete di associazioni senza scopo di lucro che opera nei quartieri di Vallecas e Ciudad Lineal. Da anni queste realtà promuovono attività educative e comunitarie rivolte a bambini, adolescenti, giovani e famiglie, con particolare attenzione alle persone a rischio di esclusione sociale.

I volontari saranno inseriti all’interno di una delle sette associazioni partner, impegnate quotidianamente nella realizzazione di progetti educativi, ricreativi e di sostegno alla comunità.

Scambieuropei ricerca volontari ambosessi per un progetto di 12 mesi dal 1° ottobre 2026 al 31 luglio 2027

Attività del progetto

Durante il progetto il volontario affiancherà gli operatori e i volontari locali nelle attività quotidiane delle associazioni. In particolare si occuperà di:

  • supportare l’organizzazione di attività educative e del tempo libero per bambini e ragazzi;
  • collaborare ai programmi di doposcuola e tutoraggio;
  • partecipare a laboratori, eventi e altre iniziative dell’associazione;
  • prendere parte ai campi estivi e alle uscite organizzate durante i fine settimana;
  • contribuire alla preparazione delle attività insieme agli educatori e agli altri volontari.

L’organizzazione incoraggia i volontari a proporre nuove idee, attività e laboratori da sviluppare durante il progetto, valorizzando creatività, iniziativa personale e partecipazione attiva.

Oltre all’attività presso l’associazione ospitante, i volontari collaboreranno con Europa Joven Madrid, il centro comunale dedicato alla promozione delle opportunità europee per i giovani.

Qui avranno l’opportunità di:

  • partecipare a laboratori linguistici;
  • raccontare la propria esperienza attraverso articoli e contenuti per il blog del progetto;
  • collaborare all’organizzazione di eventi dedicati alla mobilità europea e alla cittadinanza attiva.

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO  

Destinatari

Per questa opportunità è richiesto:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • interesse verso le tematiche del progetto
  • discreta conoscenza dell’inglese o dello spagnolo per comunicare
  • interesse a partecipare all’intero progetto

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese o spagnolo) attraverso il form di candidatura, indicando anche l’eventuale preferenza per una delle associazioni coinvolte nel progetto e riportate nel bando sopra allegato

CHIUSO. Selezioni in corso

Scadenza

Il prima possibile

Leggi di più sul tema

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

Alessandra Campanari

Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile