#ErasmusDays 2024: Dal 14 al 19 ottobre torna l’appuntamento con la comunità Erasmus+
6 giorni per far risplendere l’Europa: partecipa agli ErasmusDays, condividi la tua esperienza e confrontati con altri ragazzi!
Descrizione dell’iniziativa
Dal 2017 a oggi, gli #ErasmusDays sono diventati un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+, in Europa e non solo. Si tratta di un’iniziativa che ogni anno celebra i successi dell’omonimo programma, mettendo in luce le opportunità e i risultati dei progetti di mobilità e cooperazione europea e il loro contributo alla crescita della cittadinanza europea. Lo scorso anno sono stati oltre 9.000 gli eventi organizzati in tutta Europa.
L’iniziativa rappresenta un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e, perché no, aprirsi a quest’incredibile avventura.
Programma Evento
Gli Erasmusdays 2024 si svolgeranno dal 14 al 19 ottobre. In questi sei giorni sarà possibile partecipare a eventi in presenza o digitali nelle forme più svariate: seminari per lo scambio di buone pratiche, conferenze, ma anche sfide sui social, mostre fotografiche, attività sportive, eventi sul territorio, open day, concorsi, visite guidate, ecc.
Come per le scorse edizioni, le tre Agenzie italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP e Agenzia italiana per la Gioventù invitano a organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari e agli stakeholders del Programma: scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, Centri di formazione professionale e punti informativi. Presso il sito ufficiale è possibile consultare la lista di tutti gli eventi, avere accesso a risorse utili e materiali di ispirazione e inserire il proprio evento nella mappa europea.
Come partecipare
Per partecipare è necessario:
- organizzare un evento Erasmus+ in uno o più giorni tra il 14 e il 19 ottobre 2024;
- registrarlo e inserirlo nella mappa europea attraverso il sito comune a tutti i paesi partecipanti;
- compilare il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli dell’evento;
- aggiungere una foto o un’immagine rappresentativa;
- in seguito all’approvazione del progetto, condividere l’evento utilizzando l’hashtag ufficiale (#ERASMUSDAYS) per tutte le attività di comunicazione durante i sei giorni dell’evento.
Partecipa alla #ErasmusDaysChallenge
La #ErasmusDaysChallenge invita a liberare entusiasmo e creatività per raccontare la propria esperienza Erasmus+ attraverso video, foto, slides o registrazioni audio contenenti i momenti memorabili, i ricordi più significativi, i luoghi visitati e le persone incontrate, specificando come tutto questo abbia cambiato la propria visione del mondo. La sfida social è aperta a tutti ed è completamente gratuita, l’unica richiesta è quella di utilizzare l’hashtag comune #ErasmusDaysChallenge.