Magazine

#Erasmusdays ottobre 2022: tre giorni di iniziative per celebrare il Programma Erasmus+

Redazione

Vuoi raccontare la tua esperienza Erasmus o conoscere meglio questo programma? Partecipa agli Erasmusdays 2022: Tre giorni per raccontare i colori di Erasmus+!



Gli Erasmusdays sono un’iniziativa che coinvolge beneficiari e protagonisti del programma Erasmus+ in una serie di eventi che si svolgono in tutta Europa e non solo. Nel 2021 ci sono stati 5670 eventi in 67 paesi diversi.




Programma Evento

Gli Erasmusdays 2022 si svolgeranno dal 13 al 15 ottobre 2022. In questi tre giorni sarà possibile raccontare e promuovere il programma Erasmus+ e per molti giovani sarà l’occasione giusta per scoprirlo e prendere parte ad una nuova avventura.



Se hai già usufruito del programma Erasmus, durante gli Erasmusdays potrai organizzare un evento, condividere la tua esperienza o diffondere il tuo progetto. Erasmusday2022 mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea, ma soprattutto il ruolo dei ragazzi, visto che il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani.



L’invito a organizzare un evento per gli Erasmusdays è rivolto a scuole di ogni ordine e grado, associazioni, università, enti locali, centri informativi, Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma.




Che cosa si può proporre per gli Erasmusdays?

Una conferenza ufficiale o incontri informali come mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, tandem linguistici, momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, momenti di accoglienza, di formazione, videoconferenze, eventi online etc.


Ognuno ha la possibilità di raccontare il proprio Erasmus+ nel modo che preferisce e di mostrare quanto questo programma possa portare innovazione, apertura, cultura, cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni.






Maggiori informazioni

Se vuoi più informazioni visita la pagina ufficiale e guarda questo video:






Guida alla candidatura

Per partecipare è necessario:

  • organizzare un evento Erasmus+ in una delle tre giornate previste


  • inserirlo nella mappa europea attraverso il sito comune a tutti i paesi partecipanti


  • compilare il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli dell’evento


  • aggiungere una foto o un’immagine rappresentativa


  • condividere il tuo evento e utilizzare l’hashtag ufficiale (#ERASMUSDAYS) per tutta la comunicazione durante i tre giorni dell’evento




Una volta inserita la segnalazione dell’evento nel sistema online l’evento sarà approvato e pubblicato in un paio di giorni






Scadenza

Non indicata








Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.