Tirocinio Erasmus

Erasmus + Culture.EDU: 8 Stage in Bulgaria nei beni culturali per giovani under 30

Redazione

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha pubblicato il bando Erasmus + Culture.EDU, che offre 8 Stage in Bulgaria per giovani under 30. Candidature entro il 25 marzo 2021

 

Descrizione del progetto

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice cerca 8 giovani da includere come partecipanti in un progetto europeo Erasmus+. Tra le attività, i giovani potranno partecipare a un viaggio di formazione in Bulgaria, della durata di 10 giorni, che si svolgerà nel mese di maggio 2021.

 

 

Il progetto – finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus +, Call 2020 Round 2 KA2 – ha lo scopo di creare un’opportunità di collaborazione tra diverse organizzazioni culturali, con  l’obiettivo di integrare le nuove tecnologie come strumenti di educazione non formale, e di contribuire così alla disseminazione di conoscenza sulla cultura, il patrimonio culturale e i valori europei. 

 

 

Caratteristiche del tirocinio

Il progetto Culture.EDU creerà un portale, uno spazio virtuale per i giovani sulla base della ricerca e della collaborazione tra giovani di diversi interessi, uniti dal comune obiettivo di promuovere la collaborazione nella valorizzazione di monumenti e beni culturali in Bulgaria e in Italia.

 

Attraverso la realtà aumentata 3D e la realtà virtuale, i partecipanti avranno l’opportunità di valorizzare i beni culturali scelti e promuoverne la conoscenza presso un pubblico di giovani.

 

 

Durata e impegno

Il progetto si concluderà nel mese di Maggio 2022. I partecipanti si impegnano a garantire la propria partecipazione alle attività di progetto previste, in particolare:

 

  • Attività di formazione nel mese di Maggio 2021 (In Bulgaria, durata 10 giorni)
  • Attività di formazione nel mese di Settembre 2021 (A Roma, Rieti, Latina e Frosinone, durata 10 giorni)
  • Organizzazione e realizzazione evento finale (A Roma, Maggio 2022)

 

È prevista la pubblicazione dei risultati del progetto in una rivista scientifica di Area 11.

 

 

A chi si rivolge

I candidati devono avere:

  • età compresa tra 18 e 29 anni;
  • interessi nei Beni Culturali e/o competenze nelle tecnologie informatiche e ICT;
  • conoscenza della lingua inglese.

 

 

Condizioni economiche

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Viaggio, vitto e alloggio, in occasione del periodo di formazione in Bulgaria, saranno a carico della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

 

I giovani coinvolti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il Bando completo

Vista il sito Dtclazio.it

 

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro il 25 marzo 2021 una mail a segreteria@fondazionespirito.it e per conoscenza a michele.pigliucci@uniecampus.it

 

I candidati saranno convocati per un colloquio conoscitivo a distanza, attraverso la piattaforma Skype o Microsoft Teams.

 

 

Scadenza

25 marzo 2021