Skip to content

Concorsi

21 Gennaio 2025

Dominio Pubblico: bando per proposte artistiche multidisciplinari di artisti ed artisti under 25

Scopri Dominio Pubblico, il progetto di audience development e community engagement dedicato ai giovani under 25

Descrizione dell’organizzazione

Dominio Pubblico è un progetto di audience development e community engagement dedicato ai giovani under 25. Fondato nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio, ha come obiettivo la promozione di azioni partecipative nella formazione del pubblico teatrale che si articolano su diversi livelli: urbano – regionale – nazionale – internazionale.

È riconosciuto dal Ministero della Cultura come una delle 20 realtà meritevoli di finanziamento. Collabora con istituzioni come Fondazione Teatro di Roma e diversi atenei romani.

Descrizione del progetto

Il progetto include la partecipazione al Festival multidisciplinare “Dominio Pubblico – La città agli under 25″, che offre percorsi di formazione e attività culturali presso il Teatro India e altri spazi simbolo di Roma.

I percorsi includono visione di spettacoli, direzione artistica partecipata, redazione, organizzazione di talk pubblici e tour nei principali festival artistici nazionali.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta ai giovani under 25 interessati ad avvicinarsi al mondo del teatro, dell’arte e della cultura. Coinvolge aspiranti artisti, organizzatori, comunicatori e appassionati desiderosi di fare esperienza nel settore.

Condizioni Economiche

  • Costo abbonamento DP U25 : 65 euro per 13 spettacoli, valido per la stagione teatrale 2024-2025 (novembre 2024 – maggio 2025) presso la Fondazione Teatro di Roma.
  • Percorsi di formazione : Tutti i percorsi (Direzione Artistica Partecipata, Redazione, Young Board e DP in Tour) sono offerti gratuitamente, fornendo un’opportunità di apprendimento senza costi per i partecipanti nonchè la possibilità di entrare in contatto con operatori del settore.
  • Collaborazioni con festival teatrali in Italia e partecipazione a reti come il Risonanze Network.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, leggere il BANDO e la call ufficiale.

Guida alla candidatura

Per partecipare, è necessario sottoscrivere l’abbonamento di Dominio Pubblico per la stagione 2024-2025 del Teatro di Roma. Grazie a questo, si potrà scegliere di accedere a una o più delle offerte di formazione totalmente gratuita nell’ambito della cultura tra DAP (Direzione Artistica Partecipata), RED (Redazione), YOUNG BOARD, DP in Tour.

Scadenza

È possibile inviare la propria candidatura fino alle 18.00 del 31 gennaio 2025.

Cristina Bonfissuto

Volontaria del Servizio Civile presso Scambieuropei e studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Appassionata di comunicazione e crescita personale, mi piace condividere esperienze che ispirano e arricchiscono. Nel tempo libero adoro ascoltare musica, viaggiare e scoprire nuove realtà.