Studio

Diventa esperto in finanziamenti europei a Bruxelles

Redazione

Scrivi il tuo progetto nella capitale europea: scopri l’offerta formativa 2019 della Camera di Commercio Belgo-Italiana nell’europrogettazione.

 

Dal 2004 la Camera di Commercio Belgo-Italiana s’impegna a scrivere e gestire progetti finanziati dalla Commissione europea, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo.

 

Da diversi anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione, attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico, lavorando su bandi aperti della Commissione.

 

I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea costituiscono infatti imperdibili occasioni di sviluppo per le aziende e gli enti locali, soprattutto in materia d’innovazione e internazionalizzazione. In vista della prossima programmazione finanziaria dell’Unione europea per il periodo 2021-2027 è importante essere aggiornati in tempo reale sulle nuove opportunità offerte dai finanziamenti dell’Unione europea.

 

Grazie alla sua sede didattica ad Arts-Loi, nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles, la Camera di Commercio Belgo-Italiana collabora con professionisti, lobbisti e funzionari delle Istituzioni UE per fornire una formazione di qualità e al passo con le novità del settore.

 

L’offerta formativa è variegata e si indirizza a giovani neolaureati, professionisti, imprenditori, enti pubblici e università, ma anche a chi ha già delle competenze in ambito di europrogettazione e desidera saperne di più.

L’esperienza non si esaurirà con i giorni di formazione: al termine dei corsi, i partecipanti potranno rimanere in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europee.

 

– Corso di Europrogettazione giovani

11 a edizione: 20-22 febbraio 2019

12 a edizione: 25-27 settembre 2019

 

Il corso è rivolto a giovani studenti, universitari o neolaureati interessati a intraprendere una carriera come progettista europeo.

Nei tre giorni di formazione, saranno approfondite le caratteristiche dei finanziamenti dell’Unione europea e le tecniche per redigere un progetto europeo di successo, oltre a una sessione di correzione personalizzata dei cv e di consigli pratici per la ricerca di lavoro a Bruxelles, in particolare nel settore degli European Affairs.

 

– Corso di Introduzione all’Europrogettazione

23 a edizione: 4-8 marzo 2019

24 a edizione: 14-18 ottobre 2019

 

Le lezioni sono indirizzate a imprenditori in tutti i settori di attività, consulenti e professionisti del settore pubblico e privato, neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea.

Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per redigere un progetto europeo, passando dalla formulazione del draft di progetto alla ricerca di partner internazionali e alla redazione del budget.

 

– Corso in Rendicontazione e gestione dei progetti europei

10 a edizione: 28-30 marzo 2019

11 a edizione: 14-16 novembre 2019

 

Si tratta di una formazione più avanzata per chi ha già delle conoscenze di base sull’europrogettazione o esperienza pregressa nell’ideazione o la gestione di progetti europei.

Durante i tre giorni di formazione saranno analizzati diversi aspetti concernenti la fase d’implementazione di un progetto:
dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

 

– Corso di Europrogettazione 2.0 – Agente di progetto

6 a edizione: 8-11 aprile 2019

7 a edizione: 18-21 novembre 2019

 

A differenza dell’europrogettista “classico”, l’agente di progetto, si rivolge ad una pluralità di attori.

Crea il partenariato, ne individua il capofila, identifica uno o più europrogettisti e coordina tutte le fasi della stesura del progetto. Il corso si propone di creare una figura dinamica, autonoma, con ampie conoscenze dei finanziamenti europei e capacità di individuare idee progettuali innovative da proporre a partner internazionali.

 

Scopri le scadenze e le modalità di iscrizione su www.masterdesk.eu

 

  •