Tirocinio Erasmus

Riparte DiscoverEU!: 60.000 biglietti per scoprire l’Europa in treno

Redazione

DiscoverEU – Nuovi biglietti per scoprire l’Europa dedicati ai diciottenni dell’UE. Partecipa al concorso ad ottobre e viaggia attraverso l’Europa!


Dove: Europa

Quando: in fase di uscita

Durata: da 1 giorno ad un massimo 30 giorni


Descrizione dell’iniziativa

Dopo il fermo dovuto alla pandemia, DiscoverEU riparte dal 12 al 26 ottobre 2021 per offrire nuove possibilità di vincere uno dei 60.000 pass messi in palio, sotto forma di titoli di viaggio gratuiti.


La prima edizione dell’iniziativa DiscoverEU è stata varata a giugno 2018, con l’obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell’Unione Europea di viaggiare in Europa a costo zero, principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.


L’iniziativa DiscoverEU è orgogliosa di partecipare all’Anno europeo delle ferrovie 2021.


Descrizione del concorso

Secondo le informazioni del precedente bando, i partecipanti potranno candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone. Per i gruppi, dovrà essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo dovrà compilare il modulo di candidatura e rispondere a cinque domande a scelta multipla e una domanda sussidiaria.


E’ inoltre possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.


Programma di viaggio

I ragazzi selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.


Tutti i vincitori del Pass dovranno raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) e utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.


Requisiti

  • Avere 18 anni, ovvero essere nato tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso)
  • Avere la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione


N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, sono offerte condizioni speciali per consentire a tutti di partecipare a DiscoverEU, senza discriminazione


Come partecipare

Vuoi saperne di più sulla prossima tornata di candidature? Se le condizioni in tutta Europa lo consentiranno, sarà possibile candidarsi dal 12 al 26 ottobre per vincere uno dei 60. 000 pass messi in palio!


Tutte le Info e gli aggiornamenti su: https://europa.eu/youth/discovereu_it


Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione Europea.


Scadenza

26 ottobre 2021


  •