Studio

DanceWEB: 65 Borse di Studio a Vienna per giovani ballerini e coreografi

Redazione

Cogli questa occasione al volo e partecipa a DanceWEB: 65 Borse di Studio a Vienna per giovani ballerini e coreografi. Hai tempo fino al 9 Gennaio 2019!

 

Descrizione dell’ente 

Life Long Burning (LLB) – Verso un ecosistema sostenibile per la danza contemporanea in Europa è un progetto di cooperazione pluriennale supportato dal programma europeo Creative Europe per 4 anni e implementato da undici organizzazioni. Oltre al coordinatore della danzaWEB / AT, comprende sale da ballo, festival, centri e reti coreografiche e case di produzione.

 

Descrizione dell’offerta 

Il programma Europeo di Borse di Studio “danceWEB” è un programma di training di 5 settimane che si svolge ogni anno nel periodo tra luglio e agosto a Vienna nell’ambito di IMPULSTANZ – Vienna International Dance Festival. Quest’anno si terrà dal 10 Luglio 2019 al 14 Agosto 2019.

Il programma offre a giovani ballerini professionisti e coreografi provenienti da paesi prevalentemente europei ma anche non europei la possibilità di prendere parte a un intenso programma di formazione multinazionale.

 

Organizzazione del programma

Il programma si concentra sullo scambio di idee e conoscenze, non limitato dai confini nazionali, sull’incontro con artisti di fama internazionale che si riuniscono a ImPulsTanz con lo scopo di orientare la carriera dei partecipanti.

Al fine di raggiungere gli obiettivi educativi e artistici, i destinatari delle borse di studio sono accompagnati ogni anno da mentori artistici selezionati tra personalità della danza, che hanno svolto un ruolo decisivo a livello internazionale nello sviluppo della danza contemporanea negli ultimi anni.

 

Requisiti 

  • Essere ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti da paesi dell’UE e non
  • Preferibilmente avere tra i 22 e 30 anni 
  • Buona conoscenza dell’inglese

 

La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.

 

Condizioni economiche 

La borsa di studio include i seguenti servizi:

  • partecipazione gratuita ai progetti di ricerca ImPulsTanz (Pro Series e Field Projects)
  • partecipazione gratuita ai laboratori di tecnica ImPulsTanz
  • ingresso gratuito a tutte le esibizioni di ImPulsTanz
  • alloggio gratuito a Vienna per l’intera durata del programma (5 settimane)
  • accompagnamento artistico da parte dei mentori
  • scambio di idee e contatto con gli ospiti internazionali di ImPulsTanz
  • lezioni
  • rappresentazione nel database danceWEB inernazionale
  • opportunità di costruire reti internazionali

 

 

La borsa di studio non include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione. Queste spese devono essere coperte dai beneficiari delle borse di studio.

Una borsa di studio vale circa EUR 6.450, – (a seconda della scelta individuale di progetti di ricerca, workshop e spettacoli per borsista). Il Creative Europe Programme dell’Unione europea copre 2.150 EUR, altri 2.150 EUR sono coperti da organismi di finanziamento nazionali / regionali del proprio paese / paese di residenza. danceWEB come associazione senza scopo di lucro copre le restanti spese, con l’aiuto di organismi di finanziamento austriaci.

Non è necessario aver già ottenuto il finanziamento da organismi nazionali/regionali per potersi candidare.

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni sull’offerta visita la pagina ufficiale.

 

Guida alla candidatura

Per la candidatura è necessario scaricare il form dal sito, compilarlo e caricarlo nuovamente. Visita questa pagina per tutti i dettagli.

 

Scadenza 

9 Gennaio 2019 alle 12.00

 

  •