Concorsi

Concorso Commissione europea: Dai un nome alla nuova costellazione spaziale dell’UE

Redazione

Dai un nome alla nuova costellazione spaziale dell’UE! Il nome selezionato parteciperà all’evento finale dell’Anno Europeo dei Giovani


Descrizione del concorso

La Commissione europea ha deciso di coinvolgere le studentesse e gli studenti dell’Unione europea e dell‘Unione africana in un contest per scegliere il nome della nuova costellazione spaziale dell’UE.



Il concorso, organizzato con il patrocinio dei Commissari Ue Thierry Breton e Mariya Gabriel invita gli studenti dei Paesi dell’UE e dell’Unione Africana a suggerire un nome da dare ad uno dei nuovi satelliti.


C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare, liberando la propria fantasia e suggendo il nome di quello che andrà a costituire, dopo Galileo e Copernicus, il terzo pilastro del programma spaziale europeo.


Un enorme passo avanti in campo tecnologico, che metterà a disposizione dati e servizi satellitari fondamentali per affrontare questioni urgenti come il cambiamento climatico, la transizione ecologica e quella digitale ma anche l’accesso a internet ad alta velocità e a sistemi di comunicazione sicuri.


Destinatari

Possono partecipare studentesse e studenti proponendo un nome per il nuovo sistema di connettività dell’UE per lo spazio che evidenzi le ambizioni politiche gli obiettivi e l’innovazione tecnologica dell’iniziativa.


Premi

La vincitrice o il vincitore parteciperà all’evento finale dell’Anno Europeo dei Giovani ma soprattutto avrà la soddisfazione di essere colei o colui che ha contribuito ad un progetto che influenzerà in modo così importante la vita delle cittadine e dei cittadini europei, implementando in particolar modo l’accesso ad internet veloce sul territorio dell’Unione.



Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, visita la pagina ufficiale dell’iniziativa


Scadenza

31 agosto 2022

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.