Magazine

7 Errori da evitare quando ti candidi per un lavoro

curriculum esperienza all'estero
Redazione

Spesso per avere successo in una candidatura un buon curriculum non basta: ecco 7 errori da evitare quando ti candidi per un lavoro

Gli errori che si possono commettere nella redazione di un Curriculum sono vari, e spesso sono sempre gli stessi per tutti. Oltre a presentare un buon CV, però, ci sono altre cose a cui prestare attenzione quando ti candidi per un lavoro. Ecco una lista di 7 errori da evitare per trovare lavoro nell’era digitale.

 

 

Errori da evitare quando ti candidi per un lavoro:

1. Avere un vecchio indirizzo mail 

Se hai ancora il tuo indirizzo hotmail che usavi al liceo, magari con un nickname poco serio, forse è il caso di creare un nuovo account.

 

Ti suggeriamo di passare ad un servizio mail più moderno, come Gmail. Ancora meglio se associato ad un dominio personalizzato: questo renderà chiaro che sai usare il web e la tecnologia.

 

 

2. Essere invisibile su Google

Non devi essere necessariamente famoso, ma dovresti almeno essere abbastanza presente online da poter trovare facilmente il tuo profilo LinkedIn, contenuti creati da te, il tuo account Twitter o la tua pagina personale semplicemente cercando il tuo nome su Google.

 

Avere un profilo LinkedIn aggiornato è molto utile oggi ed è un ampliamento del tuo CV. Twittare abbastanza regolarmente, poi, ti aiuterà a mostrare a un possibile datore di lavoro che ti tieni aggiornato su quanto succede nel mondo e quali sono le tematiche politiche e sociali che ti stanno più a cuore.

 

 

3. Avere una foto profilo Facebook “festaiola”

Fare delle gare di bevute con gli amici quando si è giovani è abbastanza normale, ma se le condividi su Facebook sappi che sarà a tuo rischio e pericolo.

 

Sconsigliate, per essere presi sul serio, anche foto in bikini o senza maglietta: fai attenzione a cosa posti e a cosa gli altri possono vedere su di te.

 

 

4. Usare un selfie come foto profilo su LinkedIn

LinkedIn è, per definizione, un social network professionale. Per cui tutti si aspettano che la tua foto profilo qui sia, o almeno sembri, professionale. Non serve ingaggiare un fotografo professionista, basta guardare dritto in camera e mostrare completamente il tuo viso.

 

LEGGI ANCHE: Consigli e regole per scrivere un Curriculum in inglese, Europass e non

 

5. Non essere abbastanza chiari sui propri traguardi

E’ sempre importante cercare di dare, a chi sta esaminando il tuo Curriculum, il maggior numero possibile di dati per valutare le tue competenze e i risultati che sei in grado di ottenere in ambito lavorativo. Quando esponi ciò che fai e quello che hai fatto fino ad ora, scrivi in una maniera semplice, efficace e coincisa.

 

Nessuno vuole leggere come hai “equilibrato le tue responsabilità per avere un impatto significativo sulle dinamiche della strategia aziendale“. Fai sapere a chi ti legge quali sono i risultati che hai raggiunto nei tuoi precedenti impieghi o impegni formativi e come hai fatto a raggiungerli – senza perderti in tecnicismi e in descrizioni arzigogolate.

 

 

6. Candidarsi per tutte le posizioni vacanti nella stessa azienda

Essere motivati fa sempre buona impressione su chi deve assumerti, essere disperati no. Impegnati per scrivere buona lettera di presentazione e un curriculum veramente pensati per la singola posizione che vuoi ricoprire, piuttosto che provare a candidarti per decine di lavori simili.

 

LEGGI ANCHE: 5 consigli per scrivere un Curriculum senza esperienza lavorativa alle spalle

 

7. Sbagliare il “copia-incolla”

A nessuno fa piacere vedere errori palesi in una candidatura, come ad esempio un errato destinatario. Questo può capitare quando si fa copia-incolla saltando da una candidatura all’altra.

 

Trovare il tempo per scrivere 100 cover letter diverse è praticamente impossibile, ma dovresti avere qualcosa di personalizzato per ogni tipologia di posizione per cui vorresti candidarti, assicurandoti ogni volta di modificare correttamente il nome dell’azienda, del destinatario e della posizione, evitando anche errori scrittura.

 

 

 

fonte: Mashable

 


Secondo te quali sono gli errori da non commettere MAI quando si presenta un Curriculum? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.