Magazine

Curiosità sul Brasile: 7 fatti strani e interessanti

cristo rio de janeiro
Redazione

Il paese della samba e del carnevale nasconde molti fatti strani e inaspettati: ecco 7 curiosità sul Brasile tutte da scoprire!

 

Quante lingue si parlano in Brasile? Qual è la bevanda nazionale? Ed è vero che i brasiliani amano il calcio? Scopri queste e altre interessanti curiosità sul Brasile per conoscere meglio questo Paese!

 

 

Curiosità sul Brasile pt.1:

1) Il Brasile è il paese più lungo del mondo 

Curiosità sul Brasile

 

La Repubblica federale del Brasile, con la sua gigantesca superficie di 8,5 milioni di km quadrati è il paese più lungo al mondo e il 5° più grande. Occupa quasi in 50% del territorio sudamericano.

 

 

2) Ogni città del Brasile ha almeno uno stadio 

stadio da calcio

 

Il calcio è lo sport più amato del Brasile, d’altro canto come potrebbe non esserlo nella nazione che ha vinto più titoli al mondo? Tutti i brasiliani seguono questo sport ardentemente, tanto che in nessuna città manca uno stadio.

 

 

3) A Santos è possibile visitare un museo dedicato a Pelé

curiosità sul brasile pelé

 

Pelé, definito il miglior giocatore di tutti i tempi, è letteralmente un monumento nazionale in Brasile da dopo il mondiale del ’62. Il campione mondiale è tanto amato che, nel 2014, si è deciso di dedicargli un museo (il Museu Pelé) che ne raccogliesse i cimeli. Il museo si trova a Santos, nello stato di Sao Paulo.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

Curiosità sul Brasile pt.2

4) La Caipirinha è la bevanda nazionale del Brasile 

caipirinha cocktail

 

Basta un po’ di cachaça, mezzo lime, 3 cucchiai di zucchero di canna e ghiaccio tritato… et voilà: una freschissima Caipirinha è servita! Perfetta per i piatti piccanti e sostanzialmente in ogni occasione, è la più tipica bevanda brasiliana.

 

5) In Brasile ci sono più di 270 lingue native parlate

maracas

 

Oltre alla lingua ufficiale (il portoghese) e ad alcune lingue di minoranze immigrate, secondo un censimento del 2010 in Brasile sono presenti ben 305 gruppi di indigeni, che parlano un totale di 274 lingue diverse. Queste popolazioni sono concentrate specialmente nel nord del Paese.

 

 

6) Il Brasile ha la più grande foresta pluviale del mondo 

foresta pluviale

 

Il Brasile ospita nel suo territorio la maggior parte della foresta Amazzonica. In quest’area, dove vivono ben 27 milioni di persone, 300.000 indigeni e 170 etnie diverse, si scoprono ancora oggi nuove tribù nei meandri della foresta.

 

 

 

7) Ci sono più specie di scimmie in Brasile che in qualunque altro posto al mondo 

scimmia brasile

 

In generale il paese presenta la più grande biodiversità al mondo: è la casa di migliaia di pesci, insetti, piante e tantissimi mammiferi, fra cui una nutritissima popolazione di scimmie.

 

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

  • 
  •