Magazine

7 cose da fare Gratis a Madrid

Redazione

 

Chi ha detto che viaggiare debba per forza essere costoso? Ecco una lista di 7 cose da fare gratis a Madrid, 7 consigli per 7 esperienze indimenticabili!

 

Madrid è una delle città più antiche e gloriose del continente europeo.

 

Questa città trasuda storia da ogni angolo, e nonostante si oggi un’efficiente città moderna e internazionale, ha mantenuto quasi inalterato l’affascinante aspetto di molte sue strade e quartieri storici.

 

La capitale spagnola è una meta turistica davvero gettonata, e i suoi mille monumenti e scorsi meravigliosi, la buona cucina, il clima mite d’inverno e caldo d’estate e i prezzi piuttosto bassi ne fanno una destinazione molto apprezzata anche dai ragazzi.

 

Ma non è finiti qui: oltre a questo, Madrid offre anche una vasta gamma di esperienze a costo zero, che renderanno la tua permanenza qui ancora più ricca e vera.

 

Noi di Scambieuropei abbiamo scelto per te le 7 migliori cose da fare gratis a Madrid, per una vacanza low cost e fuori dagli schemi!

 

 

1. Ammirare meravigliosi edifici lungo Gran Via

 

A rischio di essere banali, non potrai dire di essere stato a Madrid senza esserti concesso una passeggiata lungo la Gran Via. Questo lungo viale, molto bello sia di giorno sia di notte, è caratterizzata da un costante formicolio di persone, ed è piena di negozi, café e ristoranti.

 

Il fatto che la rende davvero unico e bellissimo sono però i numerosi teatri e cinema storici, che rendono questa strada una Braodway in miniatura. Non dimenticare di armarti di macchina fotografica: il lungo percorso da Plaza de España fino all’iconico Metropolis, ti offrirà numerose opportunità di scattare bellissime foto!

 

 

2. Visitare il Palacio de Cibeles

Questo palazzo, municipio della capitale spagnola, è veramente spettacolare, e nelle giornate di sole le sue brillanti pietre bianche contrastano in maniera stupenda con l’azzurro del cielo, offrendoti l’opportunità di scattare foto meravigliose!

 

L’edificio è in parte gestito dall’organizzazione culturale CentroCentro, che offre regolarmente eventi e mostre gratuite. Da menzionare anche la Plaza de Cibeles, antistante il palazzo, iconico scenario di numerosi e frequenti eventi culturali.

 

 

3. Immergersi nell’atmosfera del posto nei mercati cittadini

 

Visitare i mercati cittadini è una di quelle cose da fare gratis a Madrid che non puoi assolutamente perderti. Una delle tradizioni culinarie spagnole più celebri è quella delle tapas, gustosi appetizer da servire come aperitivo o come antipasti.

 

Se non dovessi essere troppo affamato, ti consigliamo di fare un giro al Mercado de San Miguel, il più popolare mercato di tapas madrileno. Situato nel cuore del centro cittadino, i suoi banchi si trovano all’interno di un meraviglioso mercato coperto storico nei pressi di Plaza Mayor. Preparati dunque ad un’immersione in profumi, colori e suoni che ti faranno certamente venire l’acquolina in bocca.

 

Non hai ancora fame? Allora hai tempo per visitare un altro mercato caratteristico, El Rastro. Questo evento si tiene tutti i sabati, ed è il più grande mercato all’aria aperta che si possa trovare a Madrid: se vorrai vedere da vicino l’autentica atmosfera di un mercato spagnolo e conoscere un po’ di più la cultura madrilena, una visita di questo posto è assolutamente d’obbligo!

 

4. Scoprire il tempio egizio di Madrid

No, non abbiamo sbagliato a scrivere: Madrid ospita davvero un tempio Egizio, per la precisione sulla collina di Parque del Oeste.

 

Chiaramente non è questa la sua collocazione originaria, bensì il tempio rappresenta un prestigioso dono dato alla Spagna per il suo aiuto nel preservare gli antichi templi lungo il Nilo.

 

Questo sito è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura, e l’area attorno al tempio è un popolare luogo di relax sia presso i locali sia presso i turisti. In particolare, è uno dei posti migliori di Madrid per godersi il tramonto, con vista sul Palazzo Reale e Casa de Campo.

 

 

5. Rilassarsi a Parque del Retiro

 

Dopo tanto vagabondare per strade suggestive, mercati tipici e meravigliosi monumenti, è venuto il momento di una pausa. In tal senso, il luogo migliore di Madrid per concedersi un po’ di relax è indubbiamente Parque del Retiro, il più bel parco pubblico della capitale spagnola.

 

Suggestivo in ogni stagione dell’anno, il parco è anche un punto di ritrovo per skaters, musicisti e artisti di strada, che puntinano e colorano un po’ ogni angolo del parco. Ti consigliamo dunque di venire qui, sederti su una panchina o su un prato e di goderti la magica e distesa atmosfera di questo luogo, prima di rituffarti nel caos cittadino.

 

 

6. Passeggiare lungo il fiume al Madrid Rio

Il pranzo è stato un po’ pesante? Oppure hai semplicemente voglia di una camminare nel verde? Allora rotta verso il fiume! Tra le cose da fare gratis a Madrid non mancano, ovviamente, le passeggiate. Le sponde del Manzanarre, recentemente messe a nuovo, ti offriranno l’opportunità di una bella passeggiata con vista sul fiume e sui numerosi ponti artistici. Dunque portati delle scarpe comode e preparati per una lunga e rigenerante camminata!

 

 

7. Ascoltare musica live al Café Jazz Populart

 

Alla fine di una lunga giornata di visita cosa può esserci di meglio che lanciarsi alla scoperta della vita notturna e dei locali più caratteristici della città? Soprattutto se è possibile ascoltare musica tra le cose da fare gratis a Madrid! Se questo è il tuo obiettivo, dovrai sicuramente andare al Café Jazz Populart!

 

Situato nel quartiere Las Huertas, questo posto dall’atmosfera davvero unica offre numerosi concerti ed eventi gratuiti in un contesto veramente di classe. Non ti resta che controllare il calendario dei loro eventi, prendere posto nel locale ed ordinare un drink: il resto è tutto gratuito!

 

 

  • 
  •