Magazine

Le 10 cose strane da fare a Helsinki: una guida alternativa

Redazione

Helsinki: una città nordica ma tutt’altro che rigida. Ecco una guida alternativa alle 10 cose strane da fare a Helsinki

 

La capitale della Finlandia è una famosa città universitaria ed è ricca di cultura. Oltre a visitare i musei e i monumenti, a Helsinki non puoi assolutamente non fare una sauna (magari seguita da un tuffo nel mare come vasca di reazione!). Scopri cosa fare a Helsinki con la nostra guida alternativa.

 

 

 

Cosa fare a Helsinki, guida alternativa:

1. Metti alla prova le tue abilità canore… su un taxi!

karaoke cosa fare a helsinki

 

Il Giappone sarà pure la capitale mondiale del karaoke, ma la Finlandia lo sta raggiungendo. Oltre agli svariati karaoke bar e alle macchine per il karaoke che spuntano sempre più come funghi nei club e ristoranti, ti può capitare di vedere (o sentire) il Karaoke Taxiche gira per la città.

 

Il Karaoke Taxi è essenzialmente un minibus che può contenere fino a 12 persone e contiene tutto il necessario per il karaoke: schermo, luci al neon, microfono eccetera. La maggior parte delle canzoni proposte sono in finlandese, ma ci sono le classiche canzoni di Elvis, Eminem e altri cantanti internazionali.

 

 

2. Prova a fare kayak con il sole di mezzanotte

kayak

 

Il team di Natura Viva organizza gite in kayak che partono verso le 21, quando c’è ancora il sole, per proseguire con il cielo che si tinge di tinte rosa e color lavanda.

 

Dopo un’ora e mezza di kayak si raggiunge un’isoletta dove ci si ferma intorno al fuoco mangiando panini al salmone affumicato, cioccolata e dolcetti. Si torna indietro sempre controvoglia!

 

 

3 Dormi all’interno di una ex-prigione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michi (@michi.belli) in data:

 

L’hotel Katajonokka, che ha aperto ad Helsinki nel 2007, è un luogo molto particolare e ti dà la possibilità di dormire in una prigione funzionante sin dal 1837.

 

Quando, nel 2002, i carcerati furono trasferiti in un’altra struttura, la prigione fu ristrutturata e trasformata in un hotel, lasciando però intatti i muri e il corridoio centrale.

 

Anche se non vuoi dormire in una delle stanze (formate da due o tre celle che sono state unite e perfettamente rinnovate), puoi pranzare al Jailbird Bar & Restaurant.

 

I camerieri vestono le classiche maglie da carcerato a righe bianche e nere e ogni cibo sul menù ha un nome tipo “Non colpevole” o “Prova ad evadere attraverso le sbarre dopo questo piatto”.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE PIÚ STRANE DA FARE NELLE CAPITALI EUROPEE

 

4. Cena a 40 metri da terra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @viljas_ in data:

 

Non lontano dalla stazione dei treni puoi notare una gru con un tavolo appeso: ci sono persone che pranzano nel cielo??

 

Sì, ci sono: è da qualche anno che in estate a Helsinki si può cenare in un tavolo da 22 persone a 40 metri da terra, con una fantastica vista sulla città.

 

L’esperienza si chiama “Dinner in the Sky” e include una cena preparata da chef provetti proprio di fronte ai tuoi occhi: da prenotare in fretta perché i posti esauriscono subito!

 

 

5. Fai un safari in Lapponia

husky cosa fare a helsinki

 

Su Laplandsafaris.com puoi scegliere di vivere un’esperienza unica e alternativa nel cuore della natura finlandese.

 

Scegli tra numerose attività a seconda del periodo dell’anno: escursioni, attività culturali e folkloristiche, visite notturne alla ricerca dell’aurora boreale, attività su neve o su acqua e tanto ancora.

 

 

6. Celebra la festa del “Vappu”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juha Laitalainen (@juhalaitalainen) in data:

 

Ad Helsinki ogni 1 maggio si celebra il “Vappu“, la festa dei lavoratori finlandese: è una scusa per celebrare anche la fine del rigido inverno nordico e la fine delle lezioni per gli studenti. Una festa da non perdere in caso vi troviate in città quel giorno.

 

I festeggiamenti iniziano il 30 aprile: gli studenti lavano la statua di “Havis Amanda” a Kauppatori e alle 18 in punto le pongono sul capo il “lakki”, un cappello tipico. Le celebrazioni per le strade continuano fino alle luci dell’alba.

 

Il giorno dopo gli abitanti di Helsinki (decine di migliaia di persone) si trovano per il tradizionale picnic a Kaivopuisto: la giornata va avanti tra roulotte, bevute, e sfide di ballo. Alcuni vanno ancora oltre e costruiscono saune da utilizzare nudi nel bel mezzo del parco!

 

 

7. Fai una gita all’isola di Seurasaari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebecca (@withrebecca) in data:

 

A pochi chilometri dal cuore di Helsinki si trova un’isola molto verde chiamata Seurasaari: si tratta di una vera propria oasi in mezzo alla città e ospita un museo all’aria aperta dedicato alla vita rurale tradizionale della Finlandia.

 

Sull’isola puoi trovare i cottage, le fattorie e i casolari tipici finlandesi degli ultimi quattro secoli. Il museo chiude d’inverno per riaprire intorno a metà maggio.

 

 

8. Rilassati nella Cappella del Silenzio

cosa fare a helsinki cappella silenzio

 

Situata nel distretto commerciale al centro di Helsinki, la Cappella del Silenzio Kamppi è stata costruita per offrire un rifugio silenzioso in mezzo al caos cittadino.

 

E’ un edificio assurdo ma al contempo bellissimo, e di sicuro le sue pareti esterne arrotondate e rivestite in legno non passano inosservate. I muri interni della cappella sono in legno anch’essi, e c’è una montagna di cuscini su un lato, in modo proprio da creare un’oasi di relax.

 

Non si celebrano messe all’interno di Kamppi, ma ci sono preti e assistenti sociali pronti ad ascoltarti dovessi aver bisogno di parlare con qualcuno.

 

 

9. Fai una sauna sopra ad un bus

sauna

 

La Finlandia è ben conosciuta per la sua ossessione per la sauna, tanto che si dice ce ne sia una per ogni due persone nel paese. Nelle aree urbane di Helsinki, però, è difficile trovare una sauna vicina ad un lago o mare per poi buttarcisi: allora come fare?

 

Semplice, basta chiamare la sauna a domicilio! Ti porteranno subito una sauna da usare dove sei, magari sopra ad un autobus come questo.

 

 

10. Divertiti nel museo high-tech di arte contemporanea

museo kiasma

 

Se sei un appassionato di arte non lasciarti sfuggire una visita al Kiasma. Al museo di museo di arte contemporanea di Helsinki, le esibizioni e le collezioni cambiano spesso: la cosa che contraddistingue le esibizioni del Kiasma è il loro essere high-tech la maggior parte delle volte.

 

Al museo hanno spesso luogo anche esibizioni e spettacoli che comprendono componenti teatrali o musicali.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE PIÚ STRANE DA FARE NELLE CAPITALI EUROPEE

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.