Magazine

7 cose da fare gratis a Edimburgo

Redazione

Se anche a te piace risparmiare quando viaggi e stai per partire per la Scozia, scopri 7 cose da fare a Edimburgo gratis

 

 

Celebre per le sue colline e i suoi castelli, Edimburgo attrae visitatori da tutto il mondo, ed è una delle principali mete turistiche del Regno Unito. Ma questo non significa che sia per forza costosa: con noi scoprirai, infatti, cosa fare a Edimburgo gratis.

 

La fiera capitale della Scozia, regione del Regno Unito dall’identità forte e storicamente segnata da numerosi conflitti con gli inglesi, è ricca di storia. Edimburgo è considerata da molti una perla di inestimabile valore artistico, culturale e architettonico.

 

Ciononostante, non si tratta di una città particolarmente costosa da visitare, e se seguirai i nostri consigli lo sarà ancora meno. Cominciamo subito!

 

Cosa fare a Edimburgo gratis:

1. Goderti la vista da Calton Hill

 

Un po’ come Roma, anche Edimburgo sorge su sette colli. Calton Hill è uno di questi, ed è forse il più panoramico di tutti. Per arrivare sulla sua cima non avrai bisogno di essere particolarmente allenato, ti basteranno 5 minuti di camminata. In cambio potrai godere di una vista davvero unica della città, che ti toglierà ogni dubbio sul perché sia stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

 

Un consiglio: il momento migliore della giornata per venire qui è il tramonto, quando il sole illumina la città di mille colori e la rende ancora più affascinante.

 

 

2. Raggiungere Cramond Island a piedi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rose Kendall (@roseskendallx) in data:

 

Situata a meno di due chilometri dalla terraferma, in periodo di bassa marea Cramond Island è facilmente raggiungibile a piedi da terra. Perfetta se sei in cerca di tranquillità o per una giornata in spiaggia, quest’isola ospita, oltre ad un’affascinante natura, baracche ed edifici della II Guerra Mondiale tutti da esplorare.

 

Prima di andarci, ti consigliamo do controllare l’andamento previsto della marea, in modo da non restare bloccato sull’isola.

 

 

3. Concedersi una piccola fuga al Royal Botanic Garden

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tilly daisy ♡ (@tillydaisym) in data:

 

Se, dopo aver visitato la città e i suoi monumenti, sei in cerca di un posto pacifico dove trovare ristoro dal caos del centro urbano, questo luogo è perfetto. A poca distanza dal centro, il Giardino botanico Reale è pieno di colori, piante e fiori di ogni genere, e ti accoglierà nella sua atmosfera calma e rilassante.

 

Visitare il giardino è un’ottima cosa da fare a Edimburgo gratis anche perché oltre alla bella natura, questo posto è perfetto anche per godere di un’ottima vista panoramica dello skyline cittadino. Se il clima non è dei migliori, trova riparo dal freddo nella bellissima serra dei giardini.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

4. Arrampicarti sulla vetta di un vulcano

 

Ebbene sì, a Edimburgo c’è un vulcano. E non a chilometri dalla città, ma a due passi dal centro! Benché sia inattivo da milioni di anni, non è assolutamente un luogo che può mancare nel tuo itinerario di visita.

 

Se le forze ti sostengono arrampicati fino alla vetta dell’ Arthur’s Seat per godere di una meravigliosa vista, respirare aria pura e immergerti in una natura brulla ed affascinante. Mi raccomando: portati delle scarpe adatte!

 

 

5. Scoprire l’arte in luoghi inaspettati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Fruitmarket Gallery (@fruitmarketgallery) in data:

 

LaFruitmarket Gallery si trova nei pressi della stazione dei treni Waverley ed è una piccola quanto graziosa galleria indipendente. Nato con l’obiettivo di rendere l’arte fruibile ed accessibile a tutti, questo luogo ospita continuamente nuove mostre d’arte contemporanea e il frequente ricambio contribuisce a mantenere la galleria sempre nuova, fresca e vitale.

 

Oltre alle esposizioni, qui potrai trovare anche conferenze e numerosi altri eventi. Alla fine della visita potrai anche concederti un po’ di ristoro nel piccolo caffè della galleria.

 

 

6. Visitare la Scottish National Gallery of Modern Art

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Chapman ✌🏻 (@emma______c) in data:

Il museo, che ospita una fantastica collezione di arte contemporanea, è situato in un bellissimo edificio  circondato da un giardino meraviglioso, punteggiato qua e là di sculture.

 

Oltre a questo, il museo offre un vasto ventaglio di attività che vanno da un tour mensile gratuito delle sue principali attrazioni, a concerti di musica dal vivo, a eventi destinati a ragazzi e famiglie.

 

 

7. Passeggiare lungo lo Union Canal

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sid | Edinburgh 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 (@sid.px) in data:

 

Edimburgo offre numerosi posti per rilassarsi e passeggiare, e le rive dello Union Canal sono uno tra i posti migliori in cui farlo. Lungo più di 50 chilometri, il canale si stende da Edimburgo fino a Falkirk, ed era storicamente usato per trasportare il carbone dalla provincia alla capitale.

 

Oggi, invece, non è altro che un placido canale ad uso commerciale e turistico, solcato da barche pittoresche, che offre alcuni splendidi scorci a turisti e locali, i quali vengono qui a correre, camminare, riposare o fare jogging.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

  • 
  •