Magazine

Cosa fare dopo la maturità?

guide alternative viaggio
Redazione

Ci siamo, gli esami di maturità sono sempre più vicini e moltissimi studenti in questi giorni si staranno ponendo la stessa domanda: cosa fare dopo la maturità?

Se sei tra uno di questi e ti senti un po’ smarrito, ricorda che avere dubbi su chi o cosa si vuole diventare da grandi è assolutamente normale. Che tu decida di iscriverti subito all’università o di prenderti del tempo per te, optando per un Gap Year all’estero, ecco 3 opzioni che nel lungo periodo saranno di certo un punto di forza nel tuo CV e, più in
generale, nel tuo futuro professionale e personale.

Volontariato

Perché un’esperienza di volontariato? Racconta ai recruiters molto più di quanto pensi!

Dimostra che sei appassionato, trascorri il tuo tempo in modo proattivo e ti interessa fare la differenza.

Secondo Deloitte, l’82% dei recruiters preferisce assumere un candidato con esperienza di volontariato sul proprio curriculum e l’85% di questi trascurerà eventuali carenze se nel CV sono presenti esperienze di questo tipo.

Questo perché il volontariato rivela molto di te, sia personalmente che professionalmente.

Come volontario, non sarai pagato e molto probabilmente lavorerai con un’organizzazione benefica, gestendo in autonomia il tuo tempo. A seconda delle dimensioni e della tipologia dell’ente di beneficenza, potrai lavorare sul campo o dare una mano negli uffici.

La parte migliore? In entrambi i casi guadagnerai esperienza e competenze, imparerai molto sul mondo del non-profit e ti arricchirai a livello umano e professionale.

Ci sono moltissimi ambiti in cui puoi fare volontariato, devi solo scegliere quello che ti appassiona maggiormente e, che tu ti veda in futuro a lavorare nel non profit o meno, quest’esperienza di arricchirà moltissimo e ti aprirà molte porte.

Trascorri l’estate all’estero

Hai le idee chiare e vuoi iscriverti all’università? Ottima scelta! Nei prossimi anni costruirai il tuo futuro e, se al corso di laurea assocerai esperienze di tirocinio, una volta laureato avrai un CV di tutto rispetto.

Ma hai pensato a cosa fare durante la prossima estate?

Prima di iniziare questa nuova avventura, perché non concederti una vacanza studio all’estero per ripagarti dell’impegno speso per preparare gli esami di maturità e per goderti la tua ultima estate di libertà prima delle lunghe sessioni estive che ti aspettano?

Un corso di inglese all’estero prima dell’università ti darà la giusta carica per iniziare il primo anno universitario, ti preparerà ad affrontare i numerosi materiali didattici in lingua inglese forniti dai professori e ti permetterà di aprire la tua mente.

Studierai in un ambiente internazionale, circondato da studenti provenienti da tutto il mondo e visiterai luoghi incredibili, accrescendo la tua voglia di scoprire il mondo.

Gap Year all’estero

Se vuoi prenderti più tempo per te prima dell’università o del lavoro o se alla domanda “cosa  vuoi fare da grande?” non hai ancora trovato una risposta ma la tua voglia di imparare e viaggiare è irrefrenabile, parti per un Gap Year all’estero!

L’anno sabbatico è sempre più comune, tanto che i recruiters valutano sempre più positivamente questa esperienza, attribuendo a chi l’ha fatta molte qualità come capacità di adattamento e problem-solving, la voglia di uscire dalla comfort zone e mettersi in gioco e la capacità di rapportarsi e comunicare in maniera fluente con persone provenienti da tutto il mondo.

Tuttavia, per dare valore a questa esperienza bisogna pianificarla. I programmi Gap Year all’estero Kaplan, ad esempio, consentono di diventare fluente in inglese e approfondire lo studio della lingua frequentando lezioni di inglese generale associate a lezioni più specifiche come Business English, preparazione ai test o Inglese Accademico, al termine delle quali otterrai un certificato di livello che darà una spinta al tuo CV.

Infatti, se ti stai chiedendo cosa fare dopo la maturità, qualunque sia la decisione che prenderai, ricorda che la lingua inglese sarà fondamentale per il tuo futuro per cui dai valore alla tua estate o al tuo Gap Year e studia inglese all’estero!

Se vuoi avere maggiori informazioni sui programmi Kaplan più adatti a te scarica la brochure informativa e preparati a vivere un’esperienza unica!

LEGGI ANCHE: Cosa fare nella vita? Guida pratica per trovare una risposta

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.